Torno a rispolverare il mio blog di ricette alla luce dei nuovi cambiamenti che mi ti toccherà fare nella mia alimentazione.Se sei curioso leggi senza latte,senza uova,senza pesce,senza nichel sul mio blog principale Il caffè delle mamme.
Ho deciso di gratificarmi subito con qualcosa di dolce,semplice e poco impegnativo una crema pasticcera senza latte.
Potreste subito obiettare che ci sono le uova,ed avete ragione,ma la mia allergia è solo verso l’albume,quindi prima di darmi alla sperimentazione di ricette vegan fatemi procedere per gradi che già è molto dura!Ho scelto come latte vegetale quello di riso perché la soia contiene nichel quindi non mi è permessa nemmeno quella!
Ingredienti per la crema pasticcera senza latte:
250 cc di latte di Riso
60 g di zucchero
25 g. di farina 00
2 tuorli d’uovo
1/2 stecca di vaniglia
Di base è la mia solita crema pasticcera,ho solo ridotto leggermente lo zucchero perché il latte di riso è per sua natura dolce,anche se ho preso un latte senza zuccheri aggiunti quindi leggete sempre bene le etichette in ogni caso!
Sbattete bene con una frusta i tuorli con lo zucchero,quando diventano belli chiari,unite la farina setacciata e mescolate bene senza fare grumi.
Aggiungete a filo il latte di riso a temperatura ambiente,mescolate bene,facendo sempre bene attenzione a non formare grumi.Aromatizzate poi con 1/2 stecca di vaniglia incisa per la sua lunghezza.Ponete sul fuoco, mi raccomando a fuoco basso e mescolate sempre.
Appena si addenserà e inizia a bollire spegnete e togliete dal fuoco.
Visto che era il mio dolcino express ho aggiunto una pesca tabacchiera tagliata a dadini, una spolverata di cannella e di zucchero di canna.
Provate la mia crema pasticcera senza latte e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
3 Comments
[…] utilizzare la mia ricetta per la crema pasticcera senza latte vi basterà sostituire la farina 00 con dell’amido di riso o della fecola di […]
[…] invece siete degli intolleranti come la sottoscritta potete fare la mia crema pasticcera senza latte e utilizzare della panna di […]
[…] volete potete utilizzare la crema pasticcera senza latte per farcirla e sostituire il burro con del grasso […]