Napoli è una città bellissima e ve lo dico subito, merita una visita ben più lunga di due giorni, ma se avete veramente poco tempo questo è un itinerario che può fare al caso vostro.
Come arrivare a Napoli
Personalmente sono stata già tre volte a Napoli, sia in auto che con il treno, se non siete amanti della guida in mezzo al traffico il treno (o l’aereo se venite da molto distante) è sicuramente il mezzo migliore.
La stazione Napoli Centrale è strategicamente posizionata e vi permetterà di iniziare l’esplorazione della città a piedi in tutta comodità.
Da Roma il Freccia Rossa o Italo Treno sono estremamente comodi, vi consiglio di iscrivervi alle varie newsletter per approfittare degli sconti che ogni tanto propongono, con poco più di un’ora arriverete a destinazione.
Al piano binari c’è anche un comodissimo deposito bagagli che vi permetterà di girare per la città con più comodità, disponibile dalle 8.00 alle 20.00.
Cosa vedere a Napoli in due giorni: siti di interesse consigliati
Ho cercato di inserire dei luoghi diciamo “vicini” tra loro, ve lo dico già che si camminerà tantissimo, ma ne varrà sicuramente la pena.
Personalmente amo camminare e perdermi tra le vie delle città che visito, mi permette di immergermi meglio nell’atmosfera e nella vita di quel luogo, ma se non volete camminare troppo, potete prendere la metropolitana L1 direzione Piscinola dalla stazione Garibaldi e scendere alla stazione Duomo per iniziare la vostra visita della città di Napoli proprio dal Duomo di Napoli.
Duomo di Napoli Inizia il tuo viaggio alla scoperta di Napoli nella Cattedrale dove è custodito il famoso Tesoro di San Gennaro, un inestimabile patrimonio di oggetti preziosi donati dai fedeli di San Gennaro. Visitabile a pagamento, per info e tariffe vi rimando al sito ufficiale.
Nella Cappella del Succorpo o Cappella di San Gennaro sono custodite le reliquie del corpo di San Gennaro.
Via dei Tribunali In questa via respirate tutta la veracità di Napoli e potete sbizzarrirvi all’assaggio di molti delizie napoletane.
Il cuoppo della foto è quello vegetariano preso da Il cuoppo – Friggitori Napoletani, ottimo anche quello di pesce.
Lungo la via trovate anche la famosa pizzeria di Sorbillo, io ho avuto modo di provare la pizza fritta di Zia Esterina Sorbillo, una poesia. E vi confesso che l’ho ripresa anche a Milano dove hanno anche lì una sede!
Via San Gregorio Armeno La famosa via delle botteghe artigiane dei presepi napoletani si trova proprio davanti Piazza San Gaetano.
Qui potete ammirare le statuine del presepe dalle più classiche alle più stravaganti, di solito dedicate a personaggi famosi, italiani o internazionali.
Sicuramente è una via sempre molto affollata, in tutte le stagioni, ma in special modo a dicembre.
Napoli Sotterranea Da Via dei Tribunali potete raggiungere Piazza San Gaetano, dove trovate l’ingresso di Napoli Sotterranea. Un luogo veramente molto suggestivo, che si snoda lungo un percorso a 40 metri di profondità nel cuore della città.
Cappella di San Severo A 400 metri da Napoli Sotterranea, in Via Francesco De Sanctis troviamo la Cappella di San Severo, al suo interno si trova il famoso Cristo Velato opera del giovane artista napoletano Giuseppe Sanmartino.
Non è possibile fare foto all’interno della Cappella, ma vi assicuro che sarà profondamente emozionante vedere questa formidabile scultura dal vivo.
Vi consiglio di prenotare i biglietti online con un certo anticipo sul sito ufficiale.
Complesso monumentale di Santa Chiara A circa 500-600 metri a piedi dalla Cappella San Severo trovate il Monastero di Santa Chiara il suo bellissimo chiostro con i pilastri rivestiti di maioliche è semplicemente stupendo.
Avrete anche la possibilità di ammirare un bellissimo presepe del ‘700. Vi consiglio di vedere il filmato nella saletta che si trova accanto al presepe, ho trovato molto affascinante la storia del monastero.
Direi che come primo giorno può stare non trovate? Come dicevo all’inizio dipende molto dalla vostra resistenza alla camminata! Potete anche fare tutto in due giorni, oppure se siete stacanovisti come me, il giorno dopo potete dedicarlo a via Toledo, Quartieri Spagnoli, Galleria Umberto, Piazza Plebiscito, Palazzo Reale e Castel Dell’Ovo.
Vi consiglio di prendere la metro L1 e scendere a Toledo la fermata della metro è stupenda, vi assicuro che dalle foto non rende proprio.
Proseguite poi a piedi lungo Via Toledo che è anche la via dello shopping, una visita è d’obbligo insomma! Scendendo lungo la via alla vostra destra a circa 200 metri dalla metro, trovate l’entrata dei Quartieri Spagnoli, anche qui una visita è d’obbligo.
Scendendo ancora, dopo 650 metri troverete sulla sinistra una delle entrate della Galleria Umberto I.
Dalla Galleria Umberto I a Piazza Plebiscito sono circa 500 metri.
Di fronte a Piazza Plebiscito trovate il Palazzo Reale di Napoli che merita assolutamente una visita, come sempre per tutte le info circa gli orari e i prezzi dei biglietti vi rimando al sito ufficiale .
Se non siete troppo stanchi vi consiglio di arrivare fino al lungomare e dirigervi a Castel Dell’Ovo, la vista che si gode dall’alto del Castello vi lascerà senza fiato, l’avete vista nella foto iniziale.
Spero che questo mio itinerario per vedere Napoli in due giorni non sia stato troppo strong per voi, ma è quello che abbiamo fatto noi in due giorni per il nostro mini viaggio di Nozze.
Aggiungo che il nostro hotel si trovava praticamente a Capodimonte quindi, ne abbiamo fatta di strada a piedi! Vi consiglio di trovare un hotel più centrale se non volete fare troppi chilometri, però guardate il lato positivo vi permetterà di smaltire le migliaia di calorie introdotte con tutte le delizie napoletane.
Se siete interessati ad un itinerario da fare a Londra con i bambini vi consiglio di leggere questo articolo.
No Comment