La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare la Casa del Caffè Vergnano, ovvero l’antica torrefazione italiana tutta a conduzione familiare che produce caffè in quel del Piemonte,per la precisione a Santena dove c’è l’unica sede produttiva del Caffè Vergnano 1882,da ben quattro generazioni.
Vi dico solo che il profumo del caffè appena torrefatto si percepiva già all’esterno dello stabilimento, mi sembrava di essere Scrat,l’animaletto dell’Era Glaciale attratto dall’odore della ghianda tanto amata, annusavo senza sosta!
Caffè Vergnano 1882 – L’azienda
Carolina Vergnano,giovane tris mamma ci ha introdotto in questo affascinante mondo della torrefazione.Una giovane donna e mamma con una passione per l’azienda di famiglia,legata alle radici della tradizione,ma che guarda avanti,al futuro e all’innovazione.A noi mamme blogger è piaciuta proprio tanto,perché anche lei è una di noi.
Una particolarità del Caffè Vergnano che lo differenzia da altri caffè industriali è la tostatura lenta delle varietà di caffè,ognuna viene torrefatta separatamente, origine per origine, perché dal giusto grado di torrefazione dipende il gusto e il sapore dei chicchi e quindi della miscela.
Per la loro particolare miscela importano caffè da diversi paesi del mondo e utilizzano dai 20 ai 25 tipi di varietà di caffè.
E’ nato nel 2011 il progetto Èspresso1882 una linea di capsule destinata alla grande distribuzione che unisce insieme il gusto unico della miscela Vergnano alla praticità delle capsule,per avere anche in casa propria il gusto del vero espresso italiano.
Nel 2014 un altro progetto è nato in casa Vergano ovvero quello dei Coffee Shop 1882,una catena di caffetterie.Sono già più di 70 i locali sparsi in tutto il mondo,alcuni in collaborazione con Eataly,per tutti quelle che non vogliono rinunciare al gusto unico del vero espresso italiano nemmeno quando sono in viaggio in giro per il mondo.
Caffè Vergnano 1882 esporta in oltre 80 paesi nel mondo, e in questo momento storico così delicato e di profonda crisi delle imprese, mi ha colpito molto sapere che dal 2004 l’export ad esempio è cresciuto del 200%.Grazie ad una gestione legata alla tradizione,ma che guarda anche al futuro e all’innovazione ,l’azienda è di sicuro un’eccellenza tutta italiana di cui andare fieri.
Toccare con mano i chicchi di caffè, conoscerne le caratteristiche e le differenze tra le due qualità più utilizzate l’Arabica e il Robusta è stato un vero privilegio, per una come me che ama molto il caffè.L’avevate già capito vero?Non a caso il mio blog si chiama Il caffè delle mamme!
Il giro nello stabilimento è stato molto interessante,circondati da migliaia di sacchi di caffè provenienti da diversi paesi del mondo e avvolti dall’inebriante profumo di caffè appena torrefatto, Damian Burgess,neozelandese,trainer dell’Accademia Vergnano e nostro accompagnatore ci ha accompagnato durante la visita allo stabilimento e ci ha illustrato il ciclo di produzione per ottenere la miscela di Caffè Vergnano.
Saper fare il caffè è una vera e propria arte
Interessante è stata la domanda che ci ha posto Damian,cos’è il caffè?In effetti quando andiamo al bar noi tutti chiediamo un caffè,ma la parola caffè può avere diversi significati,si può riferire al chicco,alla pianta o ad una bevanda a base di caffè.Quando siamo in viaggio in paesi esteri non chiediamo semplicemente un caffè,ma pretendiamo un espresso italiano,che è meglio!
Ecco alcune cose che più mi hanno colpito:
– Il caffè,come l’uva,cambia ogni anno.
– Il caffè crudo è praticamente inodore.
– La qualità arabica ha circa un terzo della caffeina della qualità robusta.
– Un’espresso italiano degno di questo nome dovrebbe essere sui 20-25 ml
– Un’altra cosa che abbiamo scoperto estremamente interessante è quella di utilizzare acqua calda nella caldaia della caffettiera moka.
Tre fattori sono estremamente importanti per ottenere un perfetto espresso italiano,la quantità (circa 7 g di miscela),la pressione della macchina e la temperatura.
Per saper fare un buon espresso non serve solo un ottimo caffè.Ci vuole la conoscenza delle materie prime usate e delle tecniche di preparazione,nasce così il progetto Accademia Vergnano perché saper fare il caffè è un’arte e come tale ha delle regole ben precise da rispettare per ottenere un espresso ed un cappuccino perfetto.
Il caffè e le mamme blogger
Dalla discussione con le altre mamme blogger è emerso che le mamme la mattina si sparano tutte una bella caffettiera di caffè tutta per loro, per iniziare con il piede giusto la lunga giornata che hanno davanti,anche Carolina Vergnano!
Io vado un po’ in contro tendenza in questo, la mattina ci sono troppi elementi di disturbo (i bimbi!) loro si alzano quando mi alzo io, anzi Matteo si alza prima che suoni la sveglia e viene a svegliarmi, il rito del caffè in solitaria non me lo posso permettere, il mio momento viene a metà mattina e poi subito dopo pranzo!
Se volete curiosare tra i tweets della giornata cercate l’hashtag #vergano4moms,lo trovate anche su Instagram dove ognuna di noi ha inserito le foto dell’evento.
Se amate il caffè tanto quanto me,visitate anche il blog Coffee and News pieno di curiosità sul mondo del caffè.
Vi piace la mia lattina personalizzata?A me proprio tanto!
Questo è il video della nostra visita in azienda.E voi siete quelle della caffettiera tutta intera in solitaria dalle prime luci della mattina?Siete caffeinomani come la sottoscritta?
No Comment