¦
Ieri ho provato una variante delle castagnole morbide alla ricotta e sono uscite fuori queste castagnole allo yogurt greco, buonissime, provare per credere.
Io ho trovato al supermercato uno yogurt greco senza lattosio con il 2% di grassi che non è affatto male, trovate l’immagine nel video.
Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi, sono talmente semplici da preparare che ho girato pure una breve video ricetta, alle volte è più semplice guardare il procedimento, soprattutto se è una ricetta mai provata.
Iscrivetevi al mio canale YouTube mi raccomando!
Non vi serviranno attrezzi particolari, giusto una ciotola e una frusta a mano, ma andrà benissimo anche una forchetta.
Ingredienti per le castagnole con yogurt greco:
200 g. di farina 00
5 cucchiai di zucchero
150 g. di yogurt greco (per me senza lattosio)
2 uova
6 g. di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
olio di arachidi per friggere
Schiacciate bene con la forchetta lo yogurt greco insieme allo zucchero,deve venire un composto cremoso,aggiungete poi l’estratto di vaniglia e le uova leggermente sbattute. Amalgamate bene il tutto e poi unite la farina setacciata con il lievito. Mettete il composto in una sac-a-poche o in alternativa usate due cucchiaini per prelevare il composto.
Scaldate l’olio in una pentola,meglio se piccola e profonda,in quanto le palline devono galleggiare e rotolare su se stesse. Con l’aiuto di un paio di forbici tagliate dei piccoli cilindri di un paio di cm di composto, così otterrete delle castagnole di circa 3 cm di diametro, se le volete più grandi tagliate dei cilindri più lunghi.
Friggetele poche per volte.Una volta tiepide rosolatele nello zucchero semolato, magari aromatizzato alla vaniglia.
Sono troppo buone,rimangono morbide anche il giorno dopo.
Provate le castagnole allo yogurt greco e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!
Ecco il video:
1 Comment
[…] ricette di Carnevale, sia mai ve le siate perse, ultima in ordine di apparizione la ricetta delle Castagnole allo yogurt greco, trovate anche la video ricetta su YouTube, poi le Castagnole morbide alla ricotta e le Frappe, se […]