Questa torta l’ho fatta due giorni fa per la merenda di Chiara, è senza glutine e senza latte, vi assicuro che oggi è ancora soffice come il primo giorno, ottima!
Tende a sbriciolare un po’, ma è una caratteristica dei dolci fatti con farine naturalmente senza glutine che son ben diversi nella composizione dalle farina già miscelate per dolci senza glutine, provatela poi mi direte!
Come farine ho usato il mix per gli impasti lievitati delle mitiche Felix e Cappera di Un cuore di farina senza glutine
Ingredienti:
350 g di mix per impasti lievitati
3 uova
200 g di zucchero semolato
90 g di olio di mais
100 cc di latte di riso (Riso Scotti Bio)
9 g di lievito per dolci (Pedon)
20 g di cacao amaro (Coop)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Gocce di cioccolata q.b
Verificate sempre sul prontuario AIC i vostri ingredienti mi raccomando!
Io ho usato il mio fedele compagno di ricette, il Kenwood Chef, ma potete usare le fruste elettriche tranquillamente, in tal caso vi consiglio però di montare a neve gli albumi prima, se avete una planetaria potete usare le uova intere.
Ho messo le uova nella planetaria con lo zucchero e con la frusta a filo ho montato il tutto alla velocità massima fino ad ottenere una crema spumosa, ho poi abbassato al minimo la velocità ed ho aggiunto a filo i liquidi, olio, latte di riso ed estratto di vaniglia, ho lasciato amalgamare e poi ho spento.
Ho setacciato le farine, il cacao e il lievito insieme e l’ho aggiunte mescolando dall’alto verso il basso aiutandomi con la frusta a filo, come faccio abitualmente con il pan di spagna, per evitare di sgonfiare troppo il composto. Per ultimo unite le gocce di cioccolato leggermente infarinate.
Oliate e spolverizzate di farina di riso una tortiera a cerniera di 24 cm, cuocete in forno statico già pre riscaldato a 180° per 50 minuti, fate sempre la prova stecchino, deve uscire bello asciutto e pulito, se è sporco d’impasto cuocete la torta ancora un po’.
Queste sono le farine che ho usato io, farina di riso finissima mi raccomando!
1 Comment
Bellissima! Grazie 🙂