Considerato la mia intolleranza al lattosio, spesso devo pensare a ricette senza il suddetto ingrediente incriminato, dico spesso, ma dovrei farlo sempre perché poi ne pago le conseguenze quando sgarro e faccio finta di niente!
Questa volta l’ingrediente scelto per la staffetta #diCucinainCucina é stato l’arancia, un frutto di stagione tanto buono quanto salutare grazie al suo contenuto di vitamina C, utilizzato ampiamente in cucina sia per ricette dolci che salate, io che dovrei assolutamente mettermi a dieta, ho pensato bene di fare una torta all’arancia senza latte è ovvio!
La mia é senza latticini, ma voi potete sostituire comodamente olio e latte di riso con burro e latte vaccino.
Ingredienti:
Per la torta:
150 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
70 g di latte di riso
60 g di olio di semi di arachide
8 g. Di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un piccola arancia
Succo di mezza arancia
1 pizzico di sale
Per la crema:
2 tuorli d’uovo
25 g di amido di riso
75 g di zucchero
250 cc di succo d’arancia
Con le fruste elettriche montate le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale, quando sono belle spumose e chiare aggiungete i liquidi, il latte di riso, l’olio di semi e il succo di mezza arancia, mescolate bene. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto. Versate il composto in una tortiera da 24 cm ben oleata con olio di semi e infarinata.
Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 25/30 minuti dipende dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino mi raccomando.
Mentre la torta cuoce preparate la crema, con una frusta montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete poi l’amido di riso, versate nella crema di tuorli e zucchero il succo d’arancia, poco per volta, dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi.
Cuocete a fuoco basso avendo cura di mescolare sempre con la frusta,quando prende il bollore e si addensa spegnete e fate raffreddare.
Tagliate a metà la torta e farcitela con la crema all’arancia, spolverizzate con lo zucchero al velo e gustate la vostra torta all’arancia senza latte.
Con questa ricetta partecipo alla staffetta #diCucinainCucina, ogni mese verrà scelto un ingrediente base da usare nelle nostre ricette e poi, via libera alla vostra fantasia! I post verranno pubblicati tutti il 20 di ogni mese alle ore 9.00.
Per saperne di più e per iscrivervi alla prossima staffetta v’invito a visitare la pagina Facebook dell’iniziativa https://www.facebook.com/groups/staffettaCUCINA/
I partecipanti per questo quinto mese della staffetta #diCucinainCucina sono:
Elenco partecipanti:
1. 5per15 – www.5per15.com
2. Alessandra – http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/
3. Vaniglia e Cioccolato – https://www.ilcaffedellemamme.it/vanigliaecioccolato
4. Cristina: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
5. Ilde – www.burroerossoduovo.wordpress.com
6. Alessia scrap & craft – www.4blog.info/school
7. Federica – http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
8. Micaela –http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20Cucina
9.simona-cuor di nutella http://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/
10. Daria – GocceD’aria: http://www.goccedaria.it/
11. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it
12. Maria Teresa – http://filiefornelli.blogspot.it
No Comment
Ciao, che delizia! Mia mamma fa una ciambella all’arancia molto simile, ma senza la crema, e il suo profumo è davvero inimitabile…
buona serata!
Buonissima già solo a vedersi. La proverò!
Buona! E molto utile per me: anche mia figlia è intollerante a latte e latticini: la farò per il suo compleanno!