Oggi voglio superare me stessa!Vi posto una ricetta che mi è stata data ieri sera dalla mia collega di lavoro, Sara, detto fatto questa mattina ho preparato subito la torta alle nocciole per colazione!E’ molto semplice, quindi ci vuole veramente poco tempo per farla, e un risveglio con una torta appena uscita dal forno non ha prezzo!Io la trovo molto adatta per la colazione, o per un tè.
Ingredienti per la torta alle nocciole:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
80 g di olio di semi di arachide
100 gi di nocciole tritate
20 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°, intanto imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm, frullate le nocciole tostate, io ho messo nel kenwood le uova con lo zucchero e ho fatto andare alla max velocità per un paio di minuti, diventano belle spumose, abbassate la velocità al minimo e aggiungete a filo l’olio e il latte, spegnete.Setacciate la farina con il lievito, e unitelo a cucchiaiate al composto, utilizzate la frusta a filo, con movimento dal basso verso l’alto.Aggiungete poi le nocciole tritate. Amalgamate bene il tutto, mettete nella tortiera e cuocete per 1/2 ora.Vale comunque sempre la prova stecchino, se esce bello asciutto è pronta, altrimenti tenetela in forno ancora un po’.Spolverizzate la torta di nocciole ,una volta tiepida, con zucchero a velo.
N.B.
La ricetta originale prevedeva 100 g di burro, io ho sostituito con olio, e aggiunto un goccino di latte.
Sempre la ricetta originale prevedeva 150 g di nocciole, ma ne avevo solo 100g!!!!
No Comment
In effetti per la colazione è perfetta…testata da più persone in questi giorni!!! 😉
Barbara: segna pure…il bello della condivisione secondo me è proprio questo, permettere agli altri di provare piatti e ricette nuove…che meritano di essere assaggiati!!!
Adoro queste torte semplici che sanno di casa e di semplicità…e penso che pucciata nel latte sia perfetta! Mi segno la ricetta se non ti dispiace
buona questa torta, perfetta per la colazione! ciao
buonaaaaaa mi piace da morire la torta con le nocciole