Visto che sto seguendo una dieta priva di glutine, potevo non provare a fare la mia torta preferita, la torta al latte caldo senza glutine?
Ho già fatto la torta al latte caldo senza lattosio e mie è sempre piaciuta tanto, è una di quelle torte soffici, buone, che sanno di merende fatte in casa. E’ semplicissimo farla e un piacere mangiarla. A casa mia dura sempre meno di 24 ore!
Ingredienti per la torta al latte caldo senza glutine
120 g di latte (AccaDì per me)
50 g di olio di arachide
100 g di farina di riso de Il Molino Chiavazza
65 g. di Amido di Riso Pedon
6 g di lievito per dolci Colombo
165 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo*
Ovviamente il procedimento è sempre lo stesso,per prima cosa setacciate due volte la farina,l’amido di riso e il lievito.
Montare le uova con lo zucchero con la planetaria o le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale,la massa dovrà risultare chiara e spumosa e dovrà triplicare il suo volume,ci vorranno circa 10 minuti.
Unire poi il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Scaldare il latte fino a quasi al bollore ed aggiungere l’olio di arachide nel pentolino.
Con l’aiuto di una spatola,io utilizzo sempre la frusta a filo del Kenwood per questa operazione,unire la farina setacciata in tre riprese incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto,facendo attenzione a non smontare la massa di uova e zucchero.
Unire poi il latte caldo con l’olio in due riprese,mescolando sempre con l’aiuto della spatola.Versare il composto in una tortiera da 20-22 cm oliata e infarinata.Cuocete in forno già caldo a 175° per 30 minuti.Spolverizzate la torta al latte caldo senza glutine con zucchero a velo.
E’ soffice come una nuvola, provare per credere. Se la provate fatemelo sapere mi raccomando.
N.B. *verificate sempre nel prontuario AIC gli ingredienti mi raccomando!
No Comment