Uno dei piatti più amati in questa casa sono gli spaghetti con le vongole veraci ,anche i bambini, tranne Martina, li mangiano molto volentieri, quando li faccio per tutti ometto il peperoncino in cottura e lo metto a crudo nei nostri piatti.Per il quantitativo di vongole più ce ne sono meglio vengono!
Ingredienti per 4 persone:
360 g di spaghetti o vermicelli cottura 12 minuti
1 chilo di vongole veraci
5 cucchiai di olio EVO
sale q.b
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
peperoncino secco (facoltativo)
mezzo bicchiere di vino bianco
Per prima cosa fate spurgare le vongole veraci della sabbia che potrebbero avere all’interno, ponetele in un recipiente piano,con acqua molto fredda e una manciata di sale fino, se sono vive, come dovrebbero essere, inizieranno a schizzare acqua da tutte le parti.Lasciatele un paio d’ore, poi lavatele e ripetete l’operazione se trovate molto sedimento sul fondo.
Mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore, fate aprire le vongole in una padella piuttosto capiente,aggiungete un po’ d’acqua,ma spesso non è nemmeno necessaria.Appena si sono aperte tutte, togliete la padella dal fuoco, sgusciatele,tenetene qualcuna da parte con il guscio a scopo decorativo,non buttate l’acqua ma filtratela con un colino e mettetela da parte.
Prendete una padella abbastanza grande da contenere poi anche gli spaghetti,fate soffrigere l’aglio e il peperoncino nell’olio, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, sfumate poi con il vino bianco, una volta evaporato l’alcol unite l’acqua di cottura delle vongole e le vongole stesse, fate saltare in padella per un paio di minuti, se l’acqua è parecchia fate restringere un poco prima di unire le vongole, non cuocetele troppo altrimenti diventano dure.
Una volta cotta la pasta, fatela saltare nella padella con le vongole, se vi sembra che il condimento si sia asciugato troppo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Spolverizzate poi gli spaghetti con le vongole veraci con del prezzemolo fresco tritato.
Come avrete notato non ho salato le vongole,mi raccomando non fatelo,non è assolutamente necessario, pena un condimento troppo sapido.
No Comment