Questa mattina sono andata a trovare mia suocera, abita in campagna, lungo il vialetto ho notato le foglie di borragine, tante, coperte della rugiada del mattino, giovani e di un bel verde brillante, mi sono detta tra me e me, so cosa fare per pranzo oggi, gli spaghetti con la borragine e le alici!
Mi sono colta diverse foglie, mi urta un po’ coglierle a mani nude, per via della superficie pelosa e pungente del gambo, ma di norma non vado in giro con i guanti di gomma nella macchina, e non ho certo pensato di chiederli a mia suocera, so già che non li usa!
La borragine si usa sia in cucina sia nella medicina naturale, si utilizza ad esempio l’olio di semi di borragine spremuto a freddo che contiene diverse quantità di olio linoleico , utile in caso di eczemi ed affezioni cutanee per via delle sue proprietà anti-infiammatorie.
Copio e incollo da Wikipedia:
Fin dall’antichità la pianta ha fama di svegliare gli spiriti vitali (Plinio: “Un decotto di borragine allontana la tristezza e dà gioia di vivere”). Viene utilizzata per abbassare febbre e calmare la tosse secca. È nota anche come diuretico ed emolliente (quest’ultima proprietà sarebbe dovuta alla presenza di mucillagini).
Ci sono molti utilizzi in cucina per le foglie di borragine, legati soprattutto a piatti regionali, a casa mia sono un classico la sera della vigilia di Natale, foglie ripiene di alici, arrotolate e tenute tutte insieme sotto un peso, poi vengono avvolte nella pastella e fritte, una delizia!
Io spesso faccio gli spaghetti, un piatto povero se vogliamo, ma a mio parere buono.
Ingredienti per 4 persone:
350 g. di spaghetti spessi tipo vermicelli
20 foglie di borragine piccole, o 10 di formato medio-grande (poi dipende dai gusti!)
1-2 spicchi di aglio
5-6 filetti di alici sottolio
olio EVO
sale
peperoncino (facoltativo)
Mentre portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, lavate molto bene le foglie di borragine, tagliatele a striscioline. In una padella fate scaldare l’olio, non vi do quantitativo di olio perché mi regolo a occhio, non esagerate comunque, sarà che a me la pasta che gronda olio non mi fa impazzire.
Pelate gli spicchi d’aglio, tagliateli a pezzi non troppo piccoli, e comunque secondo il vostro gusto personale, se vi va potete anche tritarli finemente, mettete l’aglio nella padella insieme ai filetti di alici, fate andare a fuoco lento.
Non appena le alici si sono disfatte completamente aggiungete la borragine, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere un 5 minuti e poi saltateci dentro gli spaghetti.
E voi avete mai usato la borragine? Fate delle ricette particolari? Io voglio sperimentare nuovi piatti 🙂
No Comment