Questo è un piatto che ho fatto lo scorso anno per il forum di Coquinaria, la Rossanina aveva lanciato questa sorta di sfida culinaria…l’intento era quello di rielaborare un ricetta classica, in questo caso i pomodori con il riso…a me era venuta in mente questo piatto…che racchiude in se tutti gli ingredienti dei classici pomodori con il riso…
Ingredienti per due persone
140 g. di riso arborio
10-15 pomodorini ciliegino o pachino
1 cipollina
2 patate medie
olio EVO
basilico
sale e pepe
Tagliare a metà i pomodorini e svuotarli del contenuto che va messo in una terrina, insieme al riso, lasciare macerare almeno mezza giornata.Nel frattempo prendere i mezzi pomodorini,metterli in una teglia con un po’ d’olio, un pizzico di sale, e un pizzico di zucchero, mettere in forno a 100° per 1 ora.Preparate il pesto leggero con il basilico e l’olio, e un pizzico di sale. Cuocere poi il riso come un classico risotto,tagliare la cipolla sottile aggiungere due cucchiai d’olio, far tostare due minuti il riso e portare a cottura bagnando con del brodo vegetale.Una volta pronto, lasciarlo raffreddare un po’, poi ungere degli stampi per sformatini (anche quelli d’alluminio usa e getta come nel mio caso), mettere del riso sul fondo e sulle pareti, aggiungere una cucchiaiata abbondante di pesto, e ricoprire con altro riso, schiacciare bene.Mettere in frigo.
Preparate i rosti di patate tagliando a julienne sottile le patate e cuocerle in una padellina antiaderente appena unta d’olio, schiacciare bene le patate e far dorare bene da ambo i lati.
Una volta pronti assemblate il piatto.
No Comment
Macchè spaghetti Simo!!!!Sono i rosti di patate…leggi la ricetta !!!
francy, a parte lo sformatino di riso, cos’è quell’altra cosa goduriosa che si vede nel piatto?
Per caso spaghetti fritti?Se si, farai un post solo per me per spiegarmi come si fa? Ho provato tempo fa con risultati disastrosi!!!
Grazie Stefy!!!!!!!!!!!!!!!
hem.. Francy fai un salto sul mio blog, che c’è una sorpresa per te;) bacioni
Hai toccato il mio punto debole, il buon cib.. e vedo delle ricettine davvero sfiziose!! Passerò moooolto spesso di qui 🙂