La sbrisolona senza glutine con ricotta e confettura di prugne è nata per caso, ma è venuta così buona che è finita subito!
Io ho utilizzato la marmellata di prugne che ho fatto in casa l’anno scorso, ma voi potete utilizzare qualsiasi confettura a vostro gusto.
Ingredienti per la sbrisolona senza glutine
1 uovo
80 g. di burro (per me senza lattosio)
110 g. di farina di riso *
50 g. di farina di mai fioretto *
90 g di amido di mais *
100 g. di zucchero di canna *
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g. di mandorle tritate
cannella
Per il ripieno:
200 g. di ricotta (per me senza lattosio)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 barattolo di confettura di prugne
Questa volta non ho utilizzato il Kenwood come mio solito, ma il classico robot da cucina multifunzione, mettete tutti gli ingredienti nel boccale, tranne le mandorle e la cannella e azionatelo con la velocità per gli impasti, nel mio vecchio robot è la velocità due, ad un certo punto, sentirete una variazione nel rumore prodotto dal robot, quelle che prima erano briciole, si saranno agglomerate, spegnete l’apparecchio e prelevate 3/4 d’impasto.
Io ho imburrato e infarinato uno stampo da 24 cm e con le mani ho foderato il fondo con l’impasto.
Ho poi spalmato il fondo con la confettura di prugne e sopra ho livellato la ricotta, lavorata prima con lo zucchero di canna.
Al restante impasto ho aggiunto le mandorle tritate non troppo finemente e una spolverata di cannella, ho ridotto l’impasto in briciole e con queste ho ricoperto la crostata.
Ho cotto il tutto in forno a 175° per 30 minuti.
A noi è la sbrisolona senza glutine piaciuta veramente tanto, poi quel mezzo cucchiaino di bicarbonato l’ha fatta leggermente lievitare, ottima per celiaci e non! da provare assolutamente con altri ripieni!
Nota Bene: gli ingredienti con l’asterisco * vanno sempre verificati sul prontuario dell’AIC
No Comment