Una ricetta che parla di primavera, ravioloni con ragù di fave, un primo piatto saporito e gustoso assolutamente da provare.
Ingredienti Ravioloni con ragù di fave
Fare la fontana con la farina e unite 1/2 cucchiaino di sale, 3 uova e 1 cucchiaio di olio, impastatare bene poi coprire la pasta con una ciotola e fate riposare per mezz’ora.
Mescolare la ricotta con il pecorino grattugiato, una macinata di pepe e l’uovo.
Pulire il cipollotto affettatelo e fatelo stufare con 5 cucchiai d’olio e aggiungete le fave sminuzzate, fate insaporire, unite un mestolo d’acqua e cuocetele coperte per 10 minuti, aggiungete poi il salame a cubetti (io ho aggiunto la salsiccia sbriciolata).
Stendere la pasta molto sottile e ricavare poi dei quadrati di 6-7 cm di lato con una rotella dentata, mettere un cucchiaino di composto di ricotta e chiudere bene in modo da ottenere dei triangoli.
Lessare i ravioli in acqua salata in ebollizione, per tre minuti da quando vengono a galla, conditeli con il sugo di fave.
Aggiungere se piace altro pecorino a scaglie (aggiungetelo perché è come la ciliegina sulla torta!)
No Comment
uhmmmm che ravioli deliziosi…..peccato che le fave qui non siano facili da trovare….ma troverò un’alternativa, complimenti e ciaooooo!!!
puoi passare da me? c’è un piccolo premio per te, anche se non ho mai lasciato un commento ti visito spesso…
Ma che brava ad aver fatto questi ravioloni!! Complimenti!!
Buon fine settimana
Francesca dopo aver scoperto questo tuo sito ricco di idee garbine non potevo a mia volta non premiarti! Passa da me Baci Laura
Ciao!Allora questi li ho fatti a mano..cioè ho tirato la sfoglia a mano, non mi andava proprio di tirare fuori la macchinetta per la pasta…ma di solito la metto sul 6-7un’accorgimento la pasta non deve essere troppo morbida, sennò si straccia quando provi a farla sottile…
Ciaooo!
questa pasta mi ispira tantissimo!
e dato che il maritino mi ha da poco regalato l’Imperia… la farò di certo!
Una curiosità: tu la sfoglia quanto la fai sottile? Sai sono una principiante a riguardo…
grazieeeeee in anticipo!
^__^
Anna