Si può fare una pizza bianca senza glutine e senza lievito di birra? Certo che sì ed è pure buonissima, provare per credere, trovate anche la video ricetta.
Ho da poco scoperto di avere, oltre alla sensibilità al glutine anche un’intolleranza ai lieviti, della serie piove sempre sul bagnato!
Ma io non mi lascio certo scoraggiare, quindi ho dato il via alle sperimentazioni utilizzando lievito istantaneo e ancor meglio il cremor tartaro, nei prodotti lievitati, come ad esempio la pizza.
Dal primo gennaio sono a dieta senza glutine e lattosio, anzi diciamo senza latticini, anche se confesso che qualche volta cedo e allora utilizzo i delattosati, visto che sono intollerante pure al lattosio!
Molti di voi staranno pensando “Questa è scema, lo fa perché va di moda!”, no, mi dispiace contraddirvi, sono giunta a tutto questo dopo aver fatto tutti gli esami del caso, anche quelli invasivi e ho trovato soluzione ai miei problemi gastrointestinali eliminando il glutine.
Ho fatto pure la contro prova, il risultato è stato pessimo, ho ripreso a stare male, così ho ripreso a stare attenta a ciò che mangio.
Il risultato è stato quasi miracoloso, mi sono sgonfiata, ho perso peso, sto meglio, non sono più perennemente assonnata, non devo più visitare il bagno almeno tre volte al giorno, ho più energia.
Naturalmente non vi sto dicendo di darvi al fai da te, a me l’ha detto il medico, quindi affidatevi sempre e dico SEMPRE al parere del medico, non fate di testa vostra.
Un paio di settimane fa ho mangiato una pizza senza glutine e senza lattosio e sono stata malissimo, dall’ora di pranzo a circa le tre di notte, un’esperienza da incubo!
Ho ricollegato altri episodi simili e sono giunta alla conclusione che il colpevole fosse il lievito di birra.
Toglietemi tutto, ma non la pizza! Ho provato subito a fare una pizza con il lievito istantaneo per torte salate ovviamente senza glutine e il risultato è stato fantastico.
Pizza bianca senza glutine e lievito di birra ingredienti:
250 cc di acqua tiepida
250 g di farina Mix It Schär
2 cucchiai di fiocchi di patate
1/2 bustina di lievito per torte salate *
1 cucchiaino di sale fino
olio E.V.O.
Fate rinvenire i fiocchi di patate con 50 cc di acqua.
In una ciotola versate la farina senza glutine, il lievito istantaneo e il sale.
Unite poi le patate e la restante acqua.
Mescolate bene il tutto con una forchetta e aggiungete un filo di olio e.v.o.
Versate il composto che sarà piuttosto molle, in una teglia rivestita di carta forno e ben oliata.
Stendete il composto con le mani, si lavora molto bene.
Spolverizzate con il sale grosso e un giro di olio e.v.o, ero sprovvista di rosmarino, se lo avete mettetelo!
Cuocete in forno già caldo a 220° per 15 minuti nella parte bassa del forno, alzate poi la temperatura al max e spostate la teglia nella parte alta per altri 10 minuti.
Potete anche condirla con pomodoro e mozzarella oppure funghi o in qualsiasi altro modo prima di spostarla nella parte superiore.
Provate la pizza bianca senza glutine e lievito di birra e poi fatemi sapere se vi è piaciuta.
Sul mio canale YouTube trovate la video ricetta, iscrivetevi mi raccomando.
Nota Bene: gli ingredienti con l’asterisco * vanno sempre verificati sul prontuario dell’AIC
No Comment