In estate cosa c’è di meglio di un’insalata di pasta fredda per affrontare quelle giornate talmente calde che ti fanno passare pure la voglia di mangiare?
Lo so che dovrei vergognarmi un po’, sono una pessima food blogger, ma avevo la scusa della macchina fotografica fuori uso prima e della scarsa voglia di cucinare poi, e poi fa un caldo che mi passa anche la voglia di mangiare figuriamoci di cucinare!
Ringrazio chi è passato di qui anche durante questa lunga assenza a breve spero di riprendere il giro per i blog.
Vi propongo questo piatto oltremodo banale, ma di questi tempi è il massimo che sono riuscita a produrre, di solito vado di mozzarella e pomodori! 😉
L’ho letta su Sale e Pepe di quest’anno non ricordo se giugno o luglio e siccome l’ho letta al volo ho cercato di ricordarmi gli ingredienti e poi ho utilizzato quello che avevo nel frigo.
Pasta Fredda – ingredienti per 2 persone:
160 g. di pasta
15 olive nere
10 pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 alici sott’olio
2 mozzarelline di bufala
1 bel ciuffo di basilico
1 limone non trattato
3 cucchiai d’olio
sale e pepe
Esecuzione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela raffreddare su un canovaccio.
In una ciotola mettete l’olio e le due alici, schiacciatele bene, unite poi i capperi ammollati in acqua e ben strizzati, le olive nere tritate grossolanamente, i pomodorini tagliati a 4 spicchi, diverse foglie di basilico tagliuzzate finemente, la buccia grattugiata e il succo di un piccolo limone, i dadini di mozzarella fatti sgocciolare un po’, aggiustate di sale e pepe e fate riposare per una mezz’ora.
No Comment
mi metto subito ai fornelli… anche se… no, mi manca qualcosa, corro al super. complimenti fai proprio venire voglia!!! clacla
Magari sei in vacanza, ma se invece sei ancora on line, se fai un giretto sul mio blog, c’è qualcosa per te 😉
bacioni
Deliziosa questa pasta! Con i colori dell’estate 🙂 Buona serata Laura