Prima di tutto Buon Anno…lo so che iniziato già da parecchio, ma per motivi vari non ho avuto tempo, e confesso anche poca voglia di stare al pc…ma ora eccomi qui, e vi propongo un pane che ho fatto ieri, così per caso, sono a casa, sto male, malanni di stagione vari, quindi ho avuto il tempo per fare il pane!Perdonate la foto pessima, fatta con il cellulare, al momento la mia macchina fotografica soggiorna da un’altra parte!
Lievitino:
3 g di lievito di birra
100 g di farina manitoba
125 cc di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto:
200 g di farina di Kamut
200 g di semola di grano duro
100 g di farina 0
275 g di acqua tiepida
Per prima cosa preparate il lievitino, ho sciolto lievito e zucchero nell’acqua tiepida, poi ho aggiunto la farina, per comodità ho fatto tutto con il kenwood, ho mescolato bene con la frusta a k, ho poi coperto con pellicola, e lasciato a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo sulla superficie si sono formate delle piccole bolle, ho aggiunto le farine, mentre andava a velocità 1 ho aggiunto l’acqua a filo, come vedete non ho aggiunto sale, noi mangiamo il pane sciapo, ma nulla vieta di metterlo!!!Ho impasto con il gancio per una 10 di minuti a velocità 2.Ho poi coperto con pellicola, una bella copertina sopra e l’ho messo nel forno spento, giusto per evitare sbalzi d’aria fredda.
Ho lasciato lievitare 5 ore, ho poi preso l’impasto e ho fatto le pieghe, per due volte a dfistanza di una mezz’ora, ho formato il mio filone di pane, coperto con un canovaccio e messo sempre in forno spento, per un ora.Dopo l’ho tirato fuori, ho acceso il forno a 220 °, ho infornato e, nella parte bassa del forno,dopo 20 minuti l’ho abbassato a 180° per 45 minuti, per i primi 20 minuti in teglia, poi ho tolto la teglia e l’ho lasciato sulla griglia.Gli utlimi 10 minuti ho terminato la cottura con il forno in fessura.
Oggi è ancora più buono di ieri…ha un profumo!!!!
No Comment
Ciao Ragazzi,
avete mai provato a fare il pane svedese allo zafferano? http://www.deabyday.tv/video/oq_pane-svedese-allo-zafferano.html
Una popolazione fissata col giallo!! : )
Erica anch’io non lo avevo mai assaggiato, un po’ perchè non l’avevo visto nemmeno in giro da queste parti, invece un giorno casualmente l’ho trovato in un discount…farina di kamut biologico…ora che ci penso…l’ho quasi finita…la devo riprendere!!!!Per fare altri esperimenti!!!
Un gran bel panino!
ben tornata allora ^_^ e buon anno anche a te 🙂 quest pane dev’essere buonissimo :)) sai che non ho mai assaggiat il kamut? mai mai… appena lo trovo… eheh 🙂