I pancake alla ricotta di Nigella Lawson una volta assaggiati, sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarli tutti.
Martina ha la febbre (tanto per cambiare) e ieri sera mi ha fatto esplicita richiesta di pancakes per colazione, invece di provare la mia solita ricetta dei pancake al cioccolato, ho voluto provare questa alla ricotta di Nigella Lawson , sarà pure inglese, ma me gusta mucho sta donna, quando cucina lei, tutta bella truccata, pettinata sembra tutto così semplice!
Ingredienti per i pancake alla ricotta di Nigella
- 250 g di ricotta
- 125 ml di latte
- 2 tuorli
- 2 albumi montati a neve
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- miele o sciroppo d’acero o Nutella!!!
Ne vengono fuori una ventina circa, io per noi due ho fatto metà dose.
Mescolate la ricotta, con i tuorli d’uovo, il latte, la farina setacciata insieme con il lievito.Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto di ricotta.
Scaldate una buona padella antiaderente e aiutandovi con il cucchiaio depositate piccoli mucchietti di composto, allargateli un pochino, non appena vedete i classici buchini in superficie, girateli e fate cuocere dall’altro lato.
I pancake alla ricotta sono pronti per essere cosparsi di sciroppo d’acero…seeeeeee di una buona dose di Nutella! 😉
P.S.
-Sono effettivamente soffici, da rifare.
-Avete notato la totale assenza di zucchero?Pensavo fosse un errore invece sono meno dolci, ma si sposano benissimo con il condimento che metterete sopra, che è già dolce di suo.
-Mi sono piaciuti anche per la mancanza di parte grassa, olio o burro che sia.
-Notare che questa mattina ho cercato anche di fare una foto “seria”…sono proprio una capra!!!
No Comment
Federica:ti ringrazio molto mi fai arrossire con tutti questi complimenti!!!Per il kenwood…gran bel regalo di Natale!!!!Io lo amo!!!
Angela:se sei amante dei pancakes, non puoi non provarli…io provo sempre un sacco di ricette…la prossima l’ho letta su Alice, con lo yogurth…prox su questi schermi!!!
Assaggerò anche questi con la ricotta per ora io ci sto per versare il cioccolato sopraaaa.. gnaaammmmm
ehy Vanilla..sono Fedeviola di GOL………….ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo blog, per le tue capacità culinarie e anche fotografiche!!sei davvero bravissima! anche io sono un’amante della cucina e sto iniziando a sperimentare…per natale mio marito mi ha regalato il Kenwood!!!!! mi piacerebbe rimanere in contatto per avere delle dritte da te!………….sono anche su FACEBOOK…Federica Cioni
Wow, i pancakes sono buonissimi e questa versione leggera mi piace tantissimo. Li voglio provare. E poi quella cucchiaiata di nutella che c’è in foto.. :9
Grazie!!!
Beba:la foto è proprio quella…dovevi vedere però il backstage del mio set fotografico improvvisato…di prima mattina poi!!!
Sono anch’io una patita di Nigella…devo assolutamente provare questi pancakes 🙂
E se la foto seria è quella che hai messo a inizio post, complimenti perchè è davvero bella e fa venire l’acquolina 🙂
Un bacio,
Beba
Direi che sono buonissimi! Brava