Fettuccine salsiccia e asparagi selvatici, un primo semplice e gustoso che sa già di primavera.
Ho la fortuna di avere mio padre che ama andare per funghi ,quando è stagione a cicoria di campo e adesso ovviamente è la stagione degli asparagi selvatici, quindi non mancano mai sulle nostre tavole piatti con questo ingrediente in questo periodo.
Mi piace molto l’abbinamento asparagi e gamberetti, ma questa volta cercavo un sapore un po’ più deciso, quindi ho scelto la salsiccia.
Ingredienti per le fettuccine con salsiccia e asparagi
250 g. di fettuccine secche all’uovo
un mazzetto di asparagi selvatici
2 salsicce
200 cc di crema di latte (per noi senza lattosio)
1 spicchio di aglio
olio EVO
sale e pepe bianco q.b.
Per prima cosa ho pulito gli asparagi, tenendo da parte solo le punte e rimuovendo il gambo legnoso.
Ho fatto bollire dell’acqua in un pentolino, ho aggiunto un pizzico di sale ed ho sbollentato gli asparagi per cinque minuti, serve a rimuovere il sapore amaro dell’asparago.
In una padella ho aggiunto 4 cucchiai di olio EVO, uno spicchio d’aglio pelato e la salsiccia fresca sbriciolata, schiacciatela bene in cottura con l’aiuto di una forchetta.
Appena la salsiccia è ben rosolata, aggiungete gli asparagi scolati, fateli saltare in padella e portate il tutto a cottura aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
A fine cottura aggiungete la crema di latte fate restringere un poco e aggiustate di sale.
Scolate le fettuccine lasciandole un po’ umide, fate saltare la pasta in padella insieme al condimento.
Servite le fettuccine con salsiccia e asparagi selvatici spolverizzate con del pepe bianco macinato al momento e un filo di olio EVO.
Gli asparagi, come anche i carciofi mi fanno sempre pensare alla primavera, quando sulla tavola iniziano a comparire questi ingredienti, in fondo la primavera non è poi molto lontana!
2 Comments
Come si fa la crema fi latte?
Ciao Enrica, la crema di latte è la panna fresca che trovi nel banco frigo