Ingredienti i cupcakes al cioccolato fondente:
75 g di burro
100 g di farina 00
120 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
50 g di cioccolato fondente
25 g di burro
75 g di formaggio fresco splamabile
25 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero a velo
colorante per alimenti
Mettere gli ingredienti nel mixer secondo l’ordine sopra scritto, mi raccomando il burro a temperatura ambiente e il cioccolato fuso a bagnomaria.
Suddividete l’impasto in 12 stampi da cupcakes e mettete in forno a 170° per 15 minuti.
Preparate la crema, mettete nel mixer o in alternativa usate le fruste elettriche, il burro morbido il formaggio e lo zucchero a velo, montate per bene, deve risultare una crema liscia, alla fine aggiungete poche gocce di colorante per alimenti.
Mette la crema in una sac a poche e mettete in frigo.
Una volta cotti i cupcakes al cioccolato fondente, fateli raffreddare per bene, e poi decorate la superficie con la crema al cioccolato bianco.
No Comment
grazie per il chiarimento. Stmattina ci ho provato e nonostante fosse la prima volta – e io sia innegabilmente una gran pasticciona in cucina – sono venute bene! L’unico problema che ho avuto è che le ho dovute tenere più di 15 minuti nel forno, ma quello credo dipenda dal diverso tipo di forno.
Quindi grazie mille per le dritte e la ricetta!
Però credo che farò come te, metterò meno zucchero la prossima volta, anche nella crema al burro.
Un bacio!!
Certo che puoi provare e verranno bene di sicuro…il cioccolato bianco prima si fonde a bagnomaria poi lo aggiungi al burro e al formaggio…che sia tiepido!!!
vorrei provare a fare le cupcakes con la tua ricetta, solo che non ho il mixer. Posso provare con le fruste elettriche? Che ne dici?
E per la crema il cicoccolato bianco fa fuso e aggiunto al burro e al formaggio, giusto?
Grazie mille!!!