La chiffon cake senza glutine e senza latte è la mia prima chiffon cake in assoluto, e vi confesso non sarà nemmeno l’ultima!
Era già diverso tempo che osservavo sul web questo tipo di torta, l’idea di fare una torta altissima e soffice al tempo stesso mi ha sempre affascinato, però ero mancante di uno strumento indispensabile, il famoso stampo da chiffon cake o angel food.
Finalmente l’altro giorno mi sono decisa, l’ho ordinato su Amazon e giusto mercoledì mi è arrivato.
La sua caratteristica principale è quella di essere dotato di piedini, fondamentali per la buona riuscita della chiffon cake e poi non deve essere né imburrato né infarinato, comodo a dir poco.
Una volta cotta in forno bisognerà capovolgere il dolce e farlo raffreddare a testa in giù in pratica, vi confesso che la mia chiffon cake era pure più alta quindi ho dovuto ingegnarmi e appoggiare i piedini su tre pezzi di Lego per mantenerla ancora più sollevata e permettere così il passaggio di aria.
Dopo tutte queste chiacchiere passiamo alla ricetta, io ho preferito farla meno dolce, non amo i dolci stucchevoli, voi potete anche aumentare la dose dello zucchero di un 20-30 grammi ed aggiungere di conseguenza un 10 cc di acqua in più.
Ingredienti per la chiffon cake senza glutine e senza latte
150 g di farina di riso finissima, io ho utilizzato NutriFree
50 g di amido di tapioca, ho utilizzato Molino Rossetto
150 g di zucchero semolato
4 uova
80 cc di olio di riso
120 cc di acqua di acqua tiepida
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Se cercate chiffon cake sul web vi si aprirà un mondo, troverete la storia di questo dolce, il metodo di preparazione corretto, questa è la mia versione, ho utilizzato la planetaria, ma vanno benissimo anche delle buone fruste elettriche.
Per prima cosa ho montato a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale utilizzando la frusta a filo, velocità massima per 5 minuti, li ho tolti dalla ciotola della planetaria e li ho messi da parte.
Ho setacciato le farine con il cremor tartaro e il bicarbonato, ho aggiunto lo zucchero, ho creato tipo una fontana e poi ho aggiunto gli ingredienti liquidi, i tuorli delle uova, l’olio di riso, l’estratto di vaniglia e l’acqua tiepida.
Ho fatto andare la planetaria con la frusta a filo a velocità 4 per un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Ho tolto la ciotola e ho unito al composto un paio di cucchiai di albumi a neve utilizzando una spatola, unite poi il resto degli albumi un po’ alla volta, avendo l’accortezza di smontare il composto.
Prendete poi lo stampo della chiffon cake e senza imburrarlo e infarinarlo versateci dentro il composto, cuocete poi in forno statico a 160 gradi per 1 ora.
Una volta cotta, capovolgete lo stampo e fate raffreddare il dolce completamente.
Una volta freddo con l’aiuto di un coltello staccatelo prima dalle pareti, poi visto che lo stampo è formato da due parti, potete poi staccare la base sempre con l’aiuto della lama di un coltello.
Spolverizzate poi di zucchero a velo, per una versione più golosa realizzate una glassa bianca o al cioccolato.
Che ve ne pare? Vi dirò che è sparita in mezza giornata e io che l’avevo fatta per me per la colazione della mattina!
Mi toccherà farla di nuovo, magari in un’altra versione.
No Comment