Siamo già nel periodo di carnevale, quindi cosa c’è di meglio di un po’ di castagnole da gustare a fine pasto, a merenda, dopo cena insomma vanno bene sempre! Dalle mie parti si chiamano scroccafusi, ma ho visto che hanno nomi diversi in varie regioni italiane, del nome poco importa l’importante è che siano gustose e poi sono come le ciliegie, una tira l’altra!
Ho letto molte ricette e quasi tutte prevedono un impasto consistente che poi si taglia tipo gnocchi, le mie sono diverse, l’impasto è come una pastella consistente, più denso di un’impasto che deve cuocere in forno, provatele poi fatemi sapere! Ho messo la ricetta di una dose, io di solito per noi la faccio doppia.
Ingredienti per le castagnole:
100 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
50 cc di crema di latte
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di rum o di estratto di vaniglia per aromatizzare
olio di semi di arachide per friggere
Bagna all’arancia
1 arancio
2-3 cucchiaini di miele
Con le fruste elettriche montate l’uovo con lo zucchero, aggiungete poi a filo la panna e il rum, setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto di uova e zucchero insieme alla buccia grattugiata del limone. Scaldate l’olio per friggere, usate una pentola piccola ma profonda, una volta giunto a temperatura con l’aiuto di due cucchiaini prendete un po’ d’impasto e friggetelo, cercate di non fare filamenti perché tenderanno a bruciarsi in cottura. Cuocendo si gonfieranno e diventeranno delle palline che galleggiano e ruotano da sole. Scolatele su carta assorbente.
Spremete il succo di un arancio e aggiungete il miele, mettete sul fuoco per ridurlo leggermente, versate poi ancora caldo sulle castagnole. Appena si sono intiepidite spolverizzate le castagnole con zucchero a velo e servite.
No Comment