Designed by Freepik
Friggitrice ad aria, moda del momento o elettrodomestico indispensabile in cucina?
Negli ultimi anni questo elettrodomestico è entrato prepotentemente nelle nostre case, confesso di essere una dei pochi che ancora non lo possiede, perché di fatto non lo reputo assolutamente indispensabile.
Mi spiego meglio, laddove abbiamo già un forno elettrico anche multifunzione, quindi ventilato, qual”e può essere l’utilità di una friggitrice ad aria?
Mi sono messa così a fare un po’ di ricerche, in primis tra i miei colleghi di lavoro, loro la utilizzano tantissimo, è il loro “must have” e ormai non ne possono più fare a meno.
Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione se ne volete acquistare una o se siete degli indecisi come me?,
Friggitrice ad aria : caratteristiche più importanti
Capacità: la capacità della friggitrice ad aria è espressa in litri e indica il volume interno del cestello. Per una famiglia di 1- 2 persone, una capacità di 2-3 litri è sufficiente.
Per una famiglia di 3-4 persone, è consigliabile una capacità di 4-5 litri. Per famiglie numerose o per chi organizza spesso cene o feste, è possibile scegliere una friggitrice ad aria con una capacità di 6 litri o più, ci sono modelli che arrivano anche a 12 litri di capacità.
Potenza: la potenza della friggitrice ad aria è invece espressa in watt, e indica la quantità di energia utilizzata per la cottura. La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno una potenza di 1400-2000 watt. Una friggitrice da 2000 watt consuma in media 2 kW/ora.
Regolazione della temperatura: la regolazione della temperatura è una caratteristica importante, in modo da cucinare i cibi alla temperatura desiderata. Il range di regolazione della temperatura varia dai 30° ai 230° a seconda della ditta produttrice.
Cottura preimpostata: la cottura preimpostata è una funzionalità che i permette di cucinare i tuoi cibi senza dover impostare manualmente la temperatura e il tempo di cottura. Le friggitrici ad aria con cottura preimpostata possono includere programmi per cuocere patatine fritte, pollo, pesce , verdure , o addirittura dolci.
Facilità di pulizia: la facilità di pulizia è un’altra caratteristica importante da considerare. Le friggitrici ad aria con cestello rimovibile sono più facili da pulire rispetto ai modelli con cestello fisso, anche la possibilità di poterle lavare in lavastoviglie va assolutamente presa in considerazione.
Dimensioni e praticità d’uso: le dimensioni della friggitrice ad aria sono un altro fattore da considerare, soprattutto se hai poco spazio in cucina.
Le friggitrici ad aria sono generalmente più piccole delle friggitrici tradizionali, esistono modelli di tutte le dimensioni, con doppio cassetto, con vetro anteriore, quadrate, rettangolari, verticali salva spazio.
Accessori: alcune friggitrici ad aria sono dotate di accessori, come un girarrosto o una griglia. Questi accessori possono essere utili per ampliare le possibilità di cottura.
Materiali: le friggitrici ad aria sono realizzate con materiali diversi, come l’acciaio inossidabile, la plastica o la ceramica. Di norma troviamo il cestello composto da materiale anti aderente, fondamentale trovare quelli privi di BPA e PFOA.
Per chi non lo sapesse il PFOA è un noto agente cancerogeno e il BPA è ritenuto tossico per la riproduzione femminile.
Prezzi: Le più piccole e compatte le troviamo a partire da 50 euro, i modelli più grandi e con più funzioni possono superare le 200 euro.
Tutte le note case produttrici ci ricordano che possiamo cuocere risparmiando tempo e quindi risparmiando anche sul lato energetico.
In rete possiamo ormai trovare anche ricettari dedicati solo alla friggitrice ad aria, segno che sicuramente è un elettrodomestico versatile che può essere impiegato anche in cotture diverse dalla “frittura”, il termine risulta quindi essere un po’ improprio non trovate?
Io lo considererei un piccolo forno ventilato, comodo per le sue dimensioni più contenute rispetto ad un forno tradizione, forse più comodo anche di un microonde, perché di permette di arrostire sicuramente meglio.
Designed by Freepik
Tornando alla domanda principale, di fatto, a cosa serve la friggitrice ad aria?
Di fatto possiamo simulare una frittura con meno grassi, possiamo arrostire, grigliare e in alcune anche disidratare i nostri cibi. Sicuramente le sue dimensioni contenuto sono un fattore da tenere in considerazione, magari laddove dobbiamo cuocere magari poche quantità di cibo.
Un conto accendere un forno da 70 litri un conto uno da appena 6 litri.
Morale della favola, credo proprio che approfitterò del Black Friday per farmi un regalo di Natale anticipato, complice anche il fatto che il mio forno a microonde è passato a miglior vita.
Su Amazon* ho visto molti modelli, ma quello che mi ha colpito e che tengo d’occhio da un po’ è il modello della Cosori Turbo Blaze da 6 litri.
Chissà se questa ricetta degli arancini di polenta Valsugana e pistacchi di Bronte verrebbe bene con la friggitrice ad aria!
E voi avete già la friggitrice ad aria? Io accetto consigli in merito prima di acquistarla. Fatemi sapere con un commento come vi trovate.
*LINK AFFILIATO
No Comment