L’ingrediente di questo mese per la staffetta #Di Cucina In Cucina è la zucca,direi scelta più che felice visto che è assolutamente un ingrediente di stagione.Guarda il caso me ne hanno regalata una non tanto grande proprio l’altro giorno.Tra le tante ricette che si possono fare con la zucca, dai primi piatti al dolce direi, ho scelto una ricetta semplice,ma gustosa,alla portata di tutti,un contorno adatto alla stagione autunnale,la zucca gratinata al forno.
Non metto la quantità degli ingredienti questa volta,perché di norma vado ad occhio,regolatevi in base alla teglia che avete scelto.
Ingredienti:
zucca
pane grattugiato
olio EVO
rosmarino
sale e pepe
Pulite la vostra zucca dalla buccia esterna,operazione molto noiosa a parer mio,tagliatela a cubetti piuttosto regolari.Oliate una teglia da forno e mettete dentro i cubetti di zucca,spolverizzate con abbondante pan grattugiato,a me piace la crosticina croccante che si forma sopra,aggiungete gli aghi di rosmarino,pepate.Il sale preferisco aggiungerlo a metà cottura,altrimenti la zucca tira fuori troppa acqua.Mette a cuocere in forno già caldo a 220° per 20/30 minuti,a metà salate,non c’è bisogno di mescolare.Gli ultimi 5 minuti io accendo sempre il grill.Servite calda.
Con questa ricetta partecipo alla staffetta #diCucinainCucina, ogni mese verrà scelto un ingrediente base da usare nelle nostre ricette e poi, via libera alla vostra fantasia!I post verranno pubblicati tutti il 20 di ogni mese alle ore 9.00.
Per saperne di più e per iscrivervi alla prossima staffetta v’invito a visitare la pagina Facebook dell’iniziativa https://www.facebook.com/groups/staffettaCUCINA/
I partecipanti per questo secondo mese della staffetta #diCucinainCucina sono:
1. 5per15 – http://www.5per15.com
2. Pepper’s Matter- http://peppersmatter.wordpress.com
3. Voglio il mondo a colori – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
4. GocceD’aria – http://www.goccedaria.it/
5. Federica – http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
6. Micaela – http://lemcronache.blogspot.it/
7. Cristina – http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
8. Ilde – www.burroerossoduovo.wordpress.com
9. Vaniglia e Cioccolato – https://www.ilcaffedellemamme.it/vanigliaecioccolato
No Comment
Ha proprio un aspetto invitante 🙂 Un’ottima idea!
La zucca al forno è la versione più semplice, ma anche la più golosa… però non l’ho mai gratinata col pane… bella idea: la prossima volta la faccio così!
a me piace tantissimo, me l’ha fatta provare una collega di lavoro,da allora l’ho sempre cucinata così,un contorno buono,salutare e che si cuoce da solo!
stuzzicante!
Mi piace molto, un’alternativa alle classiche patate al forno, me la giocherò sicuramente prestissimo!
Grazie!
Ti Seguo anche su Pinterest e Facebook…così non posso perdermi più niente!
Buona Domenica
Pepper
Grazie cara!
Mi piace, mi piace!
La voglio provare, la farò al microonde col crisp e provo anche ad aggiungere un po’ di parmigiano.
Grazie
Ciao
Norma