Per la serie merende fatte in casa,oggi vi propongo una torta soffice soffice,energetica,buona,talmente buona che la mangiano anche i miei figli, che snobbano alla grande un sacco di cose che preparo,vi rendete conto che figli ingrati?La torta di carote, a me piace un sacco,troppo,infatti è già finita!
Gli ingredienti sono pochi,facilmente reperibili o alla peggio sostituibili tranquillamente,non vi resta che accendere il forno!
Ingredienti:
250 g. di carote
220 g. di zucchero
180 g di farina 00
70 g di amido di manioca dolce (o fecola di patate)
100 g di farina di mandorle
60 g di olio di semi di arachide o mais
80 g di latte
4 uova
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
pinoli e zucchero a velo per decorare
Per prima cosa pulite e lavate le carote,tagliatele a pezzi e frullatele con 3 cucchiai di zucchero,poi a filo aggiungete il latte,dovete ottenere una crema.Se avete a disposizione la planetaria sgusciate le uova e unite lo zucchero,con la frusta a filo alla velocità massima,montate le uova dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.Se avete le fruste elettriche vi consiglio sempre di montare gli albumi a neve prima e di unirli alla fine al composto.
Una volta montate le uova,abbassate al minimo la velocità, aggiungete l’olio a filo e la crema di carote.Con la macchina spenta e aiutandovi con la frusta a filo,amalgamate al composto la farina,l’amido e il lievito setacciati e la farina di mandorle.
Oliate e infarinate una teglia da 24-26 cm e versatevi il composto,sulla superficie aggiungete una bella manciata di pinoli sgusciati, cuocete in forno già caldo statico a 180° per 50 minuti.fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.Una volta cotta e raffreddata cospargete la superficie con zucchero a velo.
No Comment