Ricevo e pubblico con piacere questa segnalazione da parte di una mamma, Marica, che sta avviando questo nuovo progetto nella sua città.Ma prima di tutto conoscete la Tagesmutter???Per chi non sa cosa sia riporto la definizione di Wikipedia “Il termine “Tagesmutter” definisce una figura professionale generalmente di sesso femminile con funzioni di assistente domiciliare all’infanzia, che svolge presso il proprio domicilio. Deriva dal tedesco “tagesmutter”, “mamma di giorno”, e si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni 60 nei paesi dell’Europa del nord. Tende a sopperire le carenze dell’assistenza infantile statale, garantendo la personalizzazione del servizio e flessibilità di orario, assistenza saltuaria, ecc. Può accogliere a casa propria sino ad un massimo di 5 bambini. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori.”
In pratica la tagesmutter, ospita i bimbi nella propria casa, li sorveglia, li accudisce, gioca con loro, prepara i pasti, un’alternativa familiare al classico nido.Di sicuro più flessibile, avete bisogno di lasciare vostro figlio solo 3 giorni a settimana???In questo caso è possibile, perchè di norma le tariffe sono orarie, ovvero si paga solo se la frequenza è effettiva, a differenza del nido, statale o privato, dove la rette è mensile, e va versata anche se il bimbo è assente causa malattia.
Per info se siete della zona tagesmutter.ravenna@gmail.com
Siccome questa cosa mi piace molto, vi segnalerò con piacere altre realtà, di tagesmutter o nidi-famiglia di altre parti d’Italia!!!Cliccate sulle foto per ingrandire!!! 🙂
2 Comments
Ciao Manuela!!!Come sono fortunati i tuoi bimbi ad avere una tagesmutter così creativa!!!In effetti anche in Italia si chiamano così, oppure per semplificare “mamme di giorno”, ma il concetto è sempre quello!!!
Ciao Francesca
Io sono una “Tagesmutter” nella Svizzera tedesca. Con i miei “bambini di giorno” parlo in tedesco ma i vostri genitori sono italiano 🙂
Non ho saputo che la professione chiama anche in itali “Tagesmutter”.
Auguri di oignonManuela (Scrapperdellanotte 🙂 )