Ieri ho portato Matteo al Bambin Gesù dal dermatologo, per il controllo della dermatite atopica, e visto che c’eravamo siamo andati alla ricerca di un supermercato NaturaSì , non ne conoscevo l’esistenza fino a qualche giorno fa.
Leggendo su facebook qualche commento sul cibo bio, ho letto di questo supermercato che vende prodotti bio, e diciamolo, prodotti particolari che difficilmente si possono trovare dalle mie parti e in negozi convenzionali, così ne ho approfittato ed ho acquistato delle cose anche per Matteo, come la Pappa di Miglio Bio, senza glutine, della Holle e le lenticchie rosse decorticate che qui non riuscivo a trovare e gli ho preparato la cena ieri sera e vi dirò che l’ha gradita parecchio!
Ingredienti per la pappa di miglio e lenticchie rosse
300 ml di acqua
15 g di lenticchie rosse decorticate
1/2 carota piccola
2-3 cucchiai di pappa di miglio
1 cucchiaino di olio EVO
Se non avete un bimbo allergico, completate il tutto con un cucchiaino di Parmigiano Reggiano
Il bello delle lenticchie decorticate è che ci mettono poco per cuocere e non necessitano di ammollo, quindi io ho messo tutto a freddo in un pentolino, acqua, carota tagliata a pezzettini e lenticchie.
Ho fatto cuocere a fuoco medio-basso per 25 minuti, in modo da far restringere un po’ il brodo, il mio piccolo preferisce pappe tipo polenta, non troppo liquide.
Omogeneizzate il tutto, con frullatore a immersione.
Nella scodella mettete due o tre cucchiai di pappa di miglio, allungate con il passato di lenticchie fino a raggiungere la giusta consistenza, aggiungete poi l’olio EVO e il Parmigiano Reggiano grattugiato alla pappa di miglio e lenticchie rosse e servite al vostro piccolo buongustaio.
N.B. Vi consiglio di lasciare qualche cucchiaio di brodo da parte, prima di frullare il tutto, io avevo paura che uscisse un passato troppo liquido, e così avrei rischiato di non darglila giusta razione di legumi, quindi meglio farlo più denso, e se serve allungate dopo!
2 Comments
Al mio Binotto nello svezzamento ho dato praticamente solo pappe della Holle!
Conosco i supermercati Naturasì e sono belli e be forniti, peccato che non siano molto diffusi.
Da me il più vicino è a 60 km :((
Buona serata
Il miglio io lo uso anche per i miei bimbi ormai grandi fatti con il minestrone assomiglia al cous cous, poi ho fatto anche delle crocchette fritte, buonissime!