Un anno fa a quest’ora eravamo già insieme,vicini vicini, dentro il letto del reparto di ostetricia dell’ospedale di Orvieto.Dopo una lunga giornata insieme, le puericultrici del nido mi hanno chiesto se volevo lasciarti con loro, ma io, coraggiosa e stanca morta come non mai, dissi di no, volevo sentirti lì vicino a me, respirare quel profumo dolce e inebriante che solo i neonati hanno, volevo scaldare quelle tue manine fredde fredde, osservare in silenzio la tua foga per attaccarti al seno, attività che tra l’altro hai pensato bene di fare per tutta la notte!!!
E’ già trascorso un anno, e ancora non mi sembra vero, il tempo corre troppo velocemente, mi sembra di perdere sempre qualcosa d’importante della vita dei miei figli.
Spesso sono troppo stanca per prestare attenzione ai dettagli, agli sguardi, alle emozioni, presa dagli impegni della vita quotidiana, e so che perdo di sicuro qualcosa di molto importante.
Ecco perchè la tua prima notte in questo mondo ho voluto fortemente passarla insieme, anche se ero provata dal parto, rapido ma molto faticoso, ero pur sempre reduce da due mesi d’insonnia assoluta, da contrazioni che non mi hanno mai abbandonato a partire dalla sedicesima settimana.
Ho scelto un’ospedale dove fosse possibile praticare il rooming-in, perchè averti vicino fin dal primo istante per me era una priorità assoluta, come lo era stato per le tue sorelle.
Abbiamo trascorso insieme altre notti vicini vicini, ma quella notte è stata speciale,il ricordo è impresso nella mia mente, e mi sembra ancora di sentire quel tuo dolce profumo.
Con tanto amore la tua mamma.
6 Comments
Tesoro! augurissimissimi 🙂 Tutte noi mamme pensiamo di perderci qualcosa dei figli sia che lavoriamo a meno, ma credo che alla fine l’importante é che gli doniamo tutto il nostro amore .
mamma mia franci passa troppo in fretta il tempo , auguri anche al tuo fagiolo ….
tanti auguri matteo e anche tanti auguri a te!
Un abbraccio
Un po’ in ritardo, ma augurissimi a Matteo (visto che “di là” non passi mai :-P)!!!
E complimenti per il blog che vedo ha cambiato grafica ed è ancora più bello.
Mammakoala
Grazie carissima!!!Per il blog, ci devo ancora lavorare, ma adesso sono in fase di stallo…troppi pensieri per la testa!!!
Grazie mille!!!