Fare la prima colazione la mattina è una sana abitudine che va insegnata ai bambini fin da piccoli, è il primo pasto della giornata è anche quello più importante.
Sono sicura che molte di voi diranno che è ovvio, ma non è così.
Quando iniziai ad andare al liceo, smisi di fare colazione; mi dovevo alzare presto perché alle sette dovevo essere in stazione per prendere il treno e piuttosto che alzarmi 10 minuti prima per prepararmi la colazione andavo via senza mangiare assolutamente nulla. Questa malsana abitudine me la sono portata dietro per anni.
Anche quando iniziai a lavorare il mio ultimo pensiero era mangiare qualcosa, capirete la sveglia suonava alle cinque e un quarto di mattina, a quell’ora per me era lecito pensare solo al letto e al cuscino che abbandonavo a malincuore.
Prima colazione una sana abitudine
La mia abitudine a fare colazione è veramente piuttosto recente e adesso non ne posso più fare a meno.
Mi piace variare, non sono abitudinaria per quanto riguarda il cosa bere e mangiare, non amo la colazione salata, al mattino preferisco scegliere sempre qualcosa di dolce.
Da quando ho iniziato a stare a dieta poi è il pasto che preferisco in assoluto, abbino sempre una bevanda calda come il tè verde o un caffè d’orzo, poi alterno un cappuccino fatto con una bevanda vegetale e dei biscotti integrali, o dello yogurt o della ricotta con del miele e della frutta secca.
Esiste una prima colazione ideale?
Paese che vai colazione che trovi, è proprio il caso di dirlo, nei paesi medio-orientali, anglosassoni, ma anche in Cina o nei Paesi Scandinavi la colazione fornisce un notevole apporto di proteine e di grassi, in altri paesi, come ad esempio l’Italia si preferisce una colazione a base di cereali, sotto forma di biscotti, torte, brioche, cereali pronti accompagnati da caffè, latte o tè e magari anche da un po’ di frutta fresca.
Secondo alcuni esperti le colazioni proteiche e più caloriche favorirebbero un maggior senso di sazietà e un minor introito calorico a pranzo; per altri, le colazioni a base di cereali , a parità di calorie, indurrebbero un minor senso di fame durante la mattinata grazie all’apporto di fibre.
Di sicuro chi predilige una colazione a base di cereali, assume un minor quantitativo di grassi e colesterolo, e introduce quantità maggiori di micronutrienti, come le vitamine A, D, del gruppo B, folati, ferro, calcio, zinco e fibra, soprattutto utilizzando cereali integrali.
Vademecum della prima colazione
- variare gli alimenti assunti al mattino durante tutto l’arco della settimana
- scegliere gli alimenti tenendo in considerazione anche gli altri pasti della giornata
- adeguare la colazione al livello di attività fisica prevista per la giornata
- coinvolgere tutti i componenti della famiglia, soprattutto bambini e ragazzi, affinché diventi una sana abitudine per tutti
I biscotti Di Leo sono ideali per la prima colazione perché prediligono l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, tra cui le uova fresche pastorizzate e oli vegetali, sono senza olio di palma e grassi idrogenati.
La linea Fattincasa è il perfetto equilibrio tra antica tradizione artigiana e l’utilizzo di nuovi ingredienti, come il mais, l’orso e la farina di soia. Con 6 biscotti Fattincasa assumi il 60% in meno di calorie e circa il 30 % di grassi totali rispetto ad una brioche non farcita, non male che dite?
La linea Vivisano è dedicata a tutti coloro che sono particolarmente attenti alla dieta equilibrata e ad uno stile di vita corretto, ce ne sono veramente per tutte le esigenze, io prendo spesso i Vivisano senza latte e senza uova, sono vegan e con olio extra vergine di oliva, gli integrali invece sono senza zuccheri aggiunti e hanno solo 25 calorie per biscotto.
Voi che tipo di colazione preferite fare al mattino? Dolce e salata?
No Comment