In gravidanza spesso si consiglia l’uso di creme e prodotti specifici per le prevenzione di smagliature, in commercio ne esistono veramente tanti, e per tutte le tasche.
L’unica cosa certa è che bisogna mantenere la pelle ben idratata ed elastica, e come sempre la natura anche in questo ci può dare una mano.
Io ho una pelle tendenzialmente sensibile, e in gravidanza tutto si accentua, prodotti che prima potevo usare tranquillamente poi mi hanno dato fastidiose reazioni cutanee (sono stata anche ricoverata!!!).Questa volta ero ben decisa a non usare nulla, avevo troppa paura…alla fine mi sono detta , proviamo con l’olio di mandorle, è naturale, ti pare che mi fa reazione pure quello????
E invece mi sono dovuta ricredere…sia mai che ho trovato un prodotto che fa per me???
Lo sto usando senza problemi, e non mi pare vero, anche la sola acqua mi secca la pelle, figuriamoci i saponi, così ero costretta tenermi il fastidio della pelle che si desquamava senza poter fare nulla.
Leggendo qua e là ho scoperto che l’olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci appunto ( se non lo sapete esistono anche quelle amare che sono ad alte dosi velenose!), si ottiene un olio limpido e inodore dalle spiccate proprietà lenitive ed emollienti, adatto appunto alle pelli secche e sensibili.E’ di facile assorbibilità, ricco di vitamine E,B e minerali.
Può essere usato per la pelle delicata dei neonati, ed è indicato come olio da massaggio per il bambino.
Unendo dell’olio essenziale possiamo ottenere un olio da massaggio personalizzato che acquista così le proprietà benefiche dell’olio utilizzato.
Ho letto che può essere utilizzato anche sui capelli secchi, crespi e sfibrati, magari dopo una giornata al mare, un impacco di 20-30 minuti prima di uno shampoo leggero dona morbidezza e lucentezza alla chioma…quest’uso non l’ho ancora sperimentato…ma vi farò sapere!!!
No Comment