Avete mai pensato in quanti modi si può utilizzare la maionese???Dopo tutto i suoi ingredienti principali sono uova, limone e olio, ovvero gli ingredienti base di moltissime ricette. Calvé v’invita a visitare il suo sito Visto che buono per scoprire tante ricette sfiziose per utilizzare la maionese per i primi piatti, i secondi, i contorni…e anche per i dolci!
Esplorando le varie sezioni del sito, trovate anche le video ricette e le musiricette, un’originale idea che coniuga la musica con le istruzioni delle ricette passo passo.
Nella sezione La Tua ispirazione Calvé invita gli utenti del sito a condividere le ricette realizzate con i prodotti Calvé, io ho pensato a queste mini focacce con il tonno, i pomodorini ciliegini e la maionese Calvé, adatte per un buffet, un brunch o un semplice spuntino goloso!
Ingredienti per 40 mini focacce:
200 g di farina Manitoba
200 g di farina 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
6 g di lievito di birra
olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
300 cc di acqua tiepida
Per condire:
2 confezioni di tonno al naturale da 180 g
40 pomodorini ciliegini
1 barattolo di maionese Calvè
foglie di basilico
Sciogliere il lievito di birra in 100 cc di acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero, unire il composto a 100 g di farina manitoba, mescolare bene, e lasciate riposare coperto per 20/30 minuti dipende dalla temperatura che avete in casa.Trascorso questo tempo il vostro composto sarà ben lievitato e avrà raddoppiato il suo volume.Prendete adesso la manitoba rimasta, le altre farine, 1 cucchiaio di olio EVO e 200 cc di acqua, e preparate l’impasto per le mini focacce, io ho messo gli ingredienti nel Kenwood, con il gancio a velocità 1 per 5 minuti, ma potete utilizzare il vostro robot abituale o impastare a mano, alla fine dovete avere un impasto liscio e sodo.Fate lievitare nel forno spento, coperto da pellicola per un paio d’ore.Trascorso questo tempo, prendete l’impasto sgonfiatelo un po’ e stendetelo con il mattarello, con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere ricavate tanti cerchi che posizionerete poi su una placca da forno.Lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, sempre nel forno spento, per evitare correnti d’aria.
Una volta lievitate, tiratele fuori, pre riscaldate il forno a 220°.Con l’aiuto delle dita praticate delle fossette sulle focacce, con delicatezza mi raccomando!!!Spennellate poi la superficie con un miscuglio di acqua e olio EVO in parti uguali, spolverizzate con il sale fino.Infornate per 10 minuti, o comunque fino alla doratura.Lasciate raffreddare.Spalmate poi le focacce con la maionese Calvé, sopra aggiungete dei pezzettini di tonno al naturale ben sgocciolato dalla sua acqua di conservazione, un pomodorino ciliegino tagliato a metà, completate con foglie di basilico.
E voi cosa ne pensate???Avete mai utilizzato la maionese Calvé in sostituzione di olio,uova e limone???Fatemi sapere…che sono curiosa…
N.B.Questa è la ricetta che uso abitualmente per la fare la pizza a casa, con la differenza che per fare la pizza in teglia utilizzo semplicemente più acqua per avere un impasto più morbido.
Una foto dell’interno per farvi capire meglio quanto è soffice!!! 😉
7 Comments
[…] a lasciarmi un commento per farmi sapere se è stata di vostro gradimento. Prova anche le mini focacce con tonno, pomodorini e maionese Calvè o la focaccia di ceci di […]
Che belle queste mini focacce!!:))
Da oggi ti seguo, Passa a trovarmi se ti va…
Vevi 🙂
http://www.prezzemolino.com/2011/09/ciambelle-al-forno-morbide.html
invito tutti a partecipare al mio contest per vincere una brocca filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html
Sfizione e gustosissime!!! Un abbraccio e buonissima serata
mmm buonissime! complimenti!
davvero invitanti…bacio simmy