Buongiorno eccoci ad un nuovo appuntamento con la staffetta #diCucinainCucina, curiosi di sapere qual’è l’ingrediente più votato per questo mese?Visto il periodo autunnale è stata scelta la castagna.Quest’anno non è una buona annata per le castagne,c’è un parassita che ne ha rovinato la raccolta, se ne trovano poche e a prezzi decisamente molto alti,almeno da queste parti, dove tra l’altro di castagneti ce ne sono parecchi.
Ho pensato quindi di usare la farina di castagne per preparare un primo piatto, maltagliati di castagne con crema di ceci,patate e porcini.
Ingredienti per 3 persone:
Per i maltagliati di castagne:
100 g di farina di castagne
100 g di farina 0
1 uovo
acqua
Per la crema:
1 patata media
1 porcino medio
1 scatola di ceci precotti
2 spicchi d’aglio
1 litro e mezzo di brodo vegetale
rosmarino
olio EVO
sale e pepe q.b.
Per prima cosa preparate la pasta per i maltagliati, ho usato un solo uovo e poi utilizzando i gusci ho dosato pari quantità d’acqua,nessuno vi vieta di farli con due uova o solo con acqua.Ho impastato a mano e lasciato riposare una ventina di minuti,giusto il tempo di portare avanti la crema.Di solito stendo a mano,quando la pasta è poca,ma questa volta ho preso la sfogliatrice ed ho tirato le sfoglie fino al numero 4,se li volete più sottili arrivate anche al numero 5,a vostro gusto.Ho arrotolato le sfoglie e tagliato i maltagliati di castagne.Li ho spolverizzati con poca farina 0 in attesa della cottura.
Per la crema,mettete in una casseruola due cucchiai di olio EVO, la patata tagliata a piccoli cubetti e lo spicchio d’aglio,fate saltare un paio di minuti,aggiungete i ceci scolati e sciacquati dalla loro acqua di vegetazione e un rametto di rosmarino.Aggiungete poi il brodo vegetale e lasciate cuocere circa un’ora con pentola parzialmente coperta.Una volta ridotto, prelevate qualche cece intero e lasciatelo da parte,frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
A parte ho fatto saltare i pezzetti di fungo porcino con olio EVO e uno spicchio d’aglio,ho aggiustato di sale e pepe.
Una volta ottenuta la crema, rimettetela sul fuoco,al bollore cuocete i maltagliati di castagne, mescolando spesso.Componete il piatto con un paio di mestoli di crema, aggiungete i ceci lasciati interi,i porcini e qualche goccia di olio di cottura dei funghi.Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo alla staffetta #diCucinainCucina, ogni mese verrà scelto un ingrediente base da usare nelle nostre ricette e poi, via libera alla vostra fantasia!I post verranno pubblicati tutti il 20 di ogni mese alle ore 9.00.
Per saperne di più e per iscrivervi alla prossima staffetta v’invito a visitare la pagina Facebook dell’iniziativa https://www.facebook.com/groups/staffettaCUCINA/
I partecipanti per questo terzo mese della staffetta #diCucinainCucina sono:
1. 5per15 – http://www.5per15.com
2. MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.it/
3. Vaniglia e Cioccolato – https://www.ilcaffedellemamme.it/vanigliaecioccolato
4. Pepper’s Matter: http://peppersmatter.wordpress.com
5. Burro e rosso d’uovo – www.burroerossoduovo.wordpress.com
6. mamma di ludovica – www.mammadiludovica.com
7. Cristina – http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
8. Simona –http://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/
9. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it
10. Daria – http://www.goccedaria.it/
No Comment
Che bello Ilaria mi fa piacere che ti siano piaciuti!Per l’aggiunta di acqua hai fatto bene, perché ci sono farine che assorbono più o meno acqua, l’ho imparato con gli impasti dei lievitati.Vista la giornata grigia e piovosa quasi quasi li rifaccio per pranzo!Buona giornata!
Ciao! Provati ieri a pranzo (ottimi!!!). Ho solo messo un po’ più acqua, ma la ricetta è perfetta! Tanto che l’ho ripresa nel mio blog 😉
Buona giornata e grazie!
Ilaria
un primo piatto davvero autunnale e poi adoro fare la pasta in casa… grazie per l’ispirazione!
ma che bontà deve essere!?!?!
Mamma mia questa versione deve essere DIVINA!!!
Bravissima
La Rifaccio subito che ancora qualche castagna la trovo 😉
Grazie
Giulia
Ottima idea anche questo abbinamento con i funghi… Mi sta venendo fame anche se son solo le 10! Buona giornata e grazie per questa ricetta 🙂
Mmmmmm, devono essere proprio buoni, con i funghi poi.
Grazie dell’idea
Ciao
Norma