Poco più di un anno fa vi ho parlato della mia intenzione di praticare il metodo FlyLady e devo dire che per un po’ sono stata veramente ligia al dovere e la mia casa era veramente diversa!
Solo che,purtroppo per me,dopo poco ho mandato tutto in vacca come mio solito!Mi posso giustificare dicendo che poi è nata Sofia e tutto era molto caotico,ma è solo una giustificazione che non regge molto non trovate?
Secondo me FlyLady ha veramente tanti punti di forza e posso solo parlarne bene,perché alcune mie cattive abitudini le ho modificate,alcune routines le ho fatte mie e adesso non potrei farne a meno.
Mi risulta difficile pensare di stare in casa con tanto di trucco e parrucco fatti,però l’idea in sè non sbagliata,anzi.Ci porta a pensare anche a noi stesse,perché poi a metterci un filo di trucco,che può essere anche solo un balsamo labbra colorato,male non ci fa.Magari quando ci specchiamo ci vogliamo un po’ più bene.
Fatto sta che i miei hot-spots sono tornati lì dove erano un anno fa,il mio lavandino non è più splendente e non sono riuscita a farmi entrare in testa che il menù settimanale è la salvezza della famiglia e del portafoglio!
Da qui a dicembre però devo rimettermi in carreggiata,il rientro al lavoro è ormai fissato quindi mi tocca darmi una scossa e riprendere in mano la situazione se voglio evitare di stressarmi ogni giorno.
Però come dice il titolo del post,qualcosa l’ho imparato e ormai non posso più prescindere dalla mie routines serali,ovvero:
-Mi strucco ogni sera,vi giuro che piuttosto non mi truccavo pur di non struccarmi la sera!
-Carico la lavastoviglie e sistemo la cucina al volo
-Preparo i vestiti per il giorno dopo per me ed i bambini (che sono sempre 4!)
-Preparo vicino alla porta tutti gli zaini della scuola
-I grembiuli stirati e le giacche pronti da indossare
-Il tavolo della cucina pronto per la colazione
-Faccio una lavatrice che poi stendo prima di andare a letto
Per voi mamme super organizzate non sarà nulla di nuovo,ma per me è tantissimo.Mi ha cambiato in un certo senso la vita.Io sono sempre stata quella dell’ultimo minuto,dell’arrivare trafelata a scuola perché dormire pochi minuti in più non aveva prezzo,quando andavo al liceo rischiavo sempre di perdere il treno e quindi non facevo mai e dico mai colazione,sempre perché il mio letto era mille volte meglio di ogni altra cosa!
Modificare questo mio modo di essere era obbligatorio perché preparare quattro bambini la mattina non è uno scherzetto,vero è che Martina fa da sola,ma Chiara no,non ancora e nemmeno Matteo e tanto meno Sofia.Quindi bene venga FlyLady e il suo metodo e in questi giorni ricomincio i baby-steps che male non fa!
Avete visto che bello il nuovo sito di FlyLady Italia?Non ancora?E cosa state aspettando?!!
4 Comments
anche io ci ho provato e poi l’ho abbandonato…per me la cosa che più mi ha lasciato é di dedicarmi ad una cosa sola per 15 minuti poi cambiare, invece a volte iniziavo una cosa poi vedevo mille altre e alla fine iniziavo tutto e non finivo nulla.. magari mi ci rimetto pure io!
Io non sono per natura molto strutturata,e sono una di quelle che passa il week-end a pulire per rimettermi in pari.Però riconosco che quando ho seguito il metodo casa era più in ordine gli hot spots sotto controllo e fare un passo alla volta non era male.Anche il decluttering mi veniva più naturale,adesso ho ripreso ad ammucchiare roba in ogni dove 🙁
Devo dare una ripassata al metodo è giunta l’ora!
Sono come te… E io di figli ne ho solo 2!!
Ce la possiamo fare a prendere il controllo della nostra casa.Sono fiduciosa! 🙂