Frappe ,cenci o chiacchiere, insomma in qualsiasi modo le chiamate sono un tipico dolce di carnevale!La ricetta che vi propongo è quella di Anna Moroni, l’ho presa diversi anni fa, mentre guardavo la Prova del Cuoco,l’ho provata diverse volte e mi da sempre un sacco di soddisfazioni!!!
Ingredienti per le frappe:
500 g di farina 00
50 g di burro
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
50 g di grappa
limone grattugiato
un pizzico di sale
vino bianco Q.B.
olio di arachide per friggere
Io ne ho fatta metà dose, e le ho distribuite ai miei genitori, ai miei suoceri…e anche per noi, quindi regolatevi di conseguenza!
Impastare tutti gli ingredienti insieme, io ho messo tutto nel kenwood, il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente.Per il vino bianco vi dovete regolare voi, l’impasto deve venire bello sodo come per la pasta fatta in casa, visto che poi andrà passato nella sfogliatrice.
Fate riposare 1 ora.
Tirate la pasta a macchina io sono arrivata al numero 6, e vengono belle sottili che si sciolgono in bocca.Una volta che avete preparato le vostre strisce di pasta, tagliatele a losanghe, dritte, a quadrati, nel formato che più vi aggrada, io ho praticato anche un’incisione al centro.Friggere le frappe in abbondante olio di arachide fino a quando sono bene dorate.fate asciugare su carta assorbente, e poi spolverizzate bene con zucchero a velo.
No Comment
Carissimo/a
Sto per aggiornare l’elenco dei food blog italiani
Mi piacerebbe sapere:
In che anno hai aperto il blog
Possibilmente la tua città e provincia.
Grazie
Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)
http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html
sergio.
Francyyyyyy che notizia strepitosa mi hai lasciato nel post!!! che bello stai bene? maschio o femmina? sono felicissima per voi! e per festeggiare prendo una chiacchiera! un grosso abbraccio Ely
o cenci o chiacchiere come hai scritto tu….. son sempre buonissime!!! e le tue sono davvero perfette ^_^ chissà croccanti! 🙂
Molto ben riuscite.