La Dermatite Atopica, cos’è e come possiamo combatterla utilizzando i prodotti giusti.
Il nostro incontro con la dermatite atopica risale ormai a 12 anni fa. A un mese e mezzo di vita Martina, la più grande dei miei quattro figli, presentava nell’incavo dei gomiti e sul viso degli strani arrossamenti e delle ruvidità, al tatto si percepivano come delle piccole bollicine sotto pelle. Capirete che subito mi sono rivolta al mio pediatra, in fondo era la mia prima esperienza di maternità e non sapevo cosa le fosse uscito. Ho pensato a qualche malattia esantematica, ma mi sembrava ancora troppo piccina per quel genere di malattie.
Il pediatra mi disse subito che si trattava di Dermatite Atopica e che questa ci avrebbe accompagnata per buona parte della sua vita. Nel corso degli anni abbiamo alternato diverse fasi, in alcuni momenti era più importante e fastidiosa rispetto ad altri. La scorsa estate ad esempio, ne aveva parecchia sulle mani e nell’incavo dei gomiti, siamo partiti per il mare che la pelle non era ancora perfettamente integra e abbiamo dovuto affrontare la spiacevole esperienza dell’impetigine.
Martina è un soggetto allergico, come Matteo, e anche con lui abbiamo dovuto combattere e tutt’ora convivere con la Dermatite Atopica, la sua è stata molto più grave, lui ne era letteralmente ricoperto dalla testa ai piedi, ve ne avevo già parlato in questo vecchio post , non oso immaginare quanto potesse essere intenso il fastidio del prurito, è stato un periodo molto difficile per lui, ma anche per noi.
Ma cos’è la Dermatite Atopica?
Non è una malattia contagiosa e in rari casi ha una natura allergica, colpisce soggetti geneticamente predisposti.
Ha un decorso cronico recidivante, alternando così momenti di miglioramento a momenti di peggioramento.
Si suddivide in tre fasce in base all’età:
- Dermatite Atopica del neonato e del lattante dai due mesi ai due anni di età
- Dermatite Atopica del bambino dai due anni agli otto-dieci anni di età
- Dermatite Atopica dell’adolescente e dell’adulto dai dieci anni fino all’età adulta
Nei soggetti atopici la barriera cutanea, formata dal film idrolipidico e dallo strato corneo, è alterata, non è in grado di trattenere la giusta quantità di acqua e sali minerali e quindi di proteggerli dalle aggressioni degli agenti esterni.
Tutto ciò porta ad un’eccessiva secchezza cutanea e ad una maggiore permeabilità della pelle nei confronti di agenti esterni irritanti, causando così infiammazione, arrossamento, prurito.
L’indice internazionale SCORAD classifica la dermatite in tre gradi di gravità:
- Dermatite Atopica Lieve
- Dermatite Atopica Moderata
- Dermatite Atopica Severa
L’obiettivo principale del trattamento della Dermatite Atopica è quello di garantire una corretta idratazione donando così sollievo alla pelle irritata il Percorso Laevia in 3 fasi di Laevia prevede l’uso combinato di Sali da Bagno, Detergenti Delicati e Creme Idratanti e lenitive. La maggior parte dei prodotti ha una formulazione completamente naturale, sono arricchiti con attivi funzionali e non contengono derivati del petrolio.
Laevia è un’azienda giovane nata per creare prodotti di qualità ad un costo contenuto ed è per questo che ha deciso di vendere direttamente i suoi prodotti, tagliando così i costi della distribuzione, è infatti possibile acquistare i prodotti Laevia comodamente online sul suo sito.
2 Comments
[…] Cos’è la Dermatite Atopica? […]
[…] Cos’è la Dermatite Atopica? […]