Sono alla mia quarta gravidanza e a differenza delle altre volte sto prestando molta più attenzione alla mia alimentazione, il tutto è dovuto ad una serie di disturbi che ho a livello gastrico ed intestinale che mi danno il tormento da un anno esatto.Ho dovuto eliminare i latticini per via dell’intolleranza al lattosio e il glutine,pur non essendo celiaca, perché la sua assunzione mi dava comunque un sacco di disturbi.
Prendere coscienza che ciò che mangiamo non sempre può farci bene, soprattutto quando ne abusiamo, può sembrare scontato, ma vi assicuro che non lo è.Modificare le proprio abitudini alimentari è veramente dura, anche a livello psicologico.
Così quando ho scoperto di essere di nuovo in gravidanza mi sono un po’ allarmata, questa modificazione della dieta avrebbe comportato problemi al mio futuro bambino?La nutrizionista che mi segue mi ha tranquillizzato e mi ha fatto un piano alimentare bilanciato per le aumentate esigenze metaboliche del mio organismo.
Verdura e legumi non sono mai mancati nella mia dieta, così come carne,pesce e uova.Evito i dolci e quei pochi che mangio li faccio in casa.
Posso dire che negli anni ho scoperto l’importanza della frutta, io non la mangiavo mai, e sarà un caso, ma la mia prima figlia non mangia frutta, poi durante la seconda gravidanza mi era capitato di leggere un articolo dove si parlava dell’importanza dell’alimentazione e che i gusti alimentari del futuro bebè si delineano già nel pancione, mi sembrava assurdo comunque ho iniziato a consumare frutta abitualmente e, caso o non caso, sia Chiara sia Matteo amano molto mangiare frutta!
L’infografica di Valore Alimentare riassume molto chiaramente cosa non deve mancare nell’alimentazione di una donna in gravidanza, l’importanza dei folati, del ferro, del calcio, ho trovato interessante l’inserimento nel pasto serale di carboidrati senza glutine come amaranto, quinoa e grano saraceno.L’importanza della ripartizione del fabbisogno calorico durante la giornata poi è un qualcosa a cui raramente pensiamo, quindi gli spuntini mi raccomando che siano solo spuntini, non abbuffiamoci! 😉
Il mio problema dei latticini l’ho risolto assumendo bevande di riso addizionate con calcio e vitamina d e consumando frutta secca.
L’infografica è un condensato d’informazioni tratto da ” Alimentazione e gravidanza, nutrire corpo e anima con cibo di qualità” il primo dei Quaderni di Valore Alimentare curato da Matteo Giannatasio, direttore scientifico della rivista on-line Valore Alimentare .
Mai infografica mi tornerà più utile, soprattutto in questo momento!
Questo post è offerto da www.valorealimentare.it
No Comment