Oggi è il primo giorno dell’Avvento ed avrei un progetto ambizioso,quello di proporvi ogni giorno fino a Natale,un’idea creativa,una ricetta o anche solo uno spunto di riflessione per questi giorni di festa.Inizio subito con dolcezza,un albero di Natale di pan brioche ripieno alla Nutella®.
La realizzazione non è particolarmente complessa,non avrete bisogno nemmeno di uno stampo particolare,se l’avete male non fa,sennò vi arrangiate come me,ho semplicemente piegato una teglia di alluminio di quelle usa e getta da 12,e l’ho modellata a forma di albero,ci vuole tipo mezzo minuto!
Ho leggermente modificato la ricetta della torta zuccherata delle Sorelle Simili,che io adoro!Io ho utilizzato la planetaria.
Ingredienti per l’albero di Natale di pan brioche:
Lievitino:
150 g. di farina 00
10 g. di lievito di birra
80 g. di latte
Impasto:
370 g. di farina 00
80 g. di farina w 350
190 g di acqua
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
la scorza di un limone grattugiata
100 g. di burro a temperatura ambiente
del burro fuso per ungere le palline
Impastate gli ingredienti per il lievitino e lasciate lievitare coperto per un ora.
Ho messo l’acqua tiepida nella ciotola del Kenwood,ho aggiunto poi il lievitino e fatto andare a velocità 1 per 30 secondi con la frusta a k. Ho inserito poi i tuorli,uno alla volta,lo zucchero,la buccia grattugiata di limone,la farina a cucchiaiate e il sale. Ho aumentato poi la velocità a 1.5 ed ho aggiunto il burro a temperatura ambiente, ho continuato ad impastare con il gancio per circa 10 minuti.
Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare per circa un’ora,deve raddoppiare di volume.Ho preso poi l’impasto ed ho formato delle palline ungendomi le mani con del burro fuso,all’interno ho messo un cucchiaino di Nutella®, ma volendo potete farcire come più vi piace, con della crema o della marmellata ad esempio.
Ho unto poi la teglia di alluminio con del burro fuso ed ho posizionato poi le palline, distanziandole un po’ le une dalle altre. Ho fatto lievitare di nuovo per circa un’ora ed ho poi cotto nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Una volta tiepido ho cosparso con dello zucchero a velo.
Tiepido è ottimo,infatti è terminato in pochissimo tempo!
Con questa ricetta partecipo al contest La colazione di Babbo Natale,per saperne di più clicca sul banner!
5 Comments
bellissimo…brava!
Grazie Mary
Sembra una vera delizia… sofficissima e golosa !! Mi piace anche l’dea di adattare una teglia usa e getta!! Complimenti una bellissima ricetta 😉
Grazie Roberta
Roberta era veramente una nuvola, l’abbiamo mangiato tutto per merenda, vero è che siamo tanti, però non ci siamo regolati!