Oggi voglio farvi vedere l’esperimento fatto qualche giorno fa ovvero come plastificare con il ferro da stiro. Da tempo avevo voglia di stampare le carte tematiche di MammaFelice per proporle a Chiara ed aiutarla nel suo percorso di crescita che è po’ in salita rispetto ad altri bimbi della sua età.
Ma conoscendola, se non trovavo un modo per preservarle, sarebbero durate due minuti!
Giorni fa, quando eravamo in vacanza, mi è capitata la pubblicità della LIDL che reclamizzava la plastificatrice a caldo, periodicamente la propongono, con le relative carte per plastificare.
Certo per l’uso che dovevo farne io, acquistare una plastificatrice, seppur economica, mi sembrava esagerato, così al ritorno ho fatto un salto al LIDL, l’offerta per la plastificatrice non c’era più, ma c’erano le carte, così ho preso un blocco di fogli A4 a 3.49 euro, c’era anche un blocco più piccolo e uno molto grande.
A casa ho stampato le carte tematiche su carta comune, ma vi consiglio di utilizzare una carta con grammatura più pesante, secondo me anche un cartoncino bristol bianco, tagliato in fogli A4 sarebbe perfetto, io ne ero sprovvista e sì che ho quintali di carta per scrapbooking!
16 Comments
[…] e riscaldarle usando il ferro da stiro – si spiega meglio come fare in questo post sul plastificare col ferro da stiro) oppure ancora portarle in una cartoleria che ve le […]
Grazieper l’ ottima idea,sai iosvevoco prato laplastificatrice ldl ma dopo due volte isata si è inceppata e mi ha lasciato contanta delusione ma avendo i fogli per plastificate non sapevo più che farmene quindi ho provato il tuo metodo GENIAleeeee
Ciao Maria, mi dispiace per la disavventura con la plastificatrice, ma felicissima di averti aiutato con il mio tutorial 🙂
ciao a tutti, credo che la soluzione più semplice sia quella di acquistare una plastificatrice economica ( ci sono anche da 30 euro circa e di usare le buste apposite (si chiamano pouches). è un sistema economico ma efficace.
trovate alcuni modelli quì: http://www.targetsas.it/plastificatrici-a-caldo.1.7.1059.sp.uw.aspx
saluti
Bruno Mutti
Idea favolosa, grazie! Visto che quando l’offerta finisce, al Lidl non si trovano piu’ quegli articoli, dove pensi che possa trovare le carte per plastificare? E’ una carta speciale?
Grazie
Stefania
Allora se non sbaglio l’offerta al Lidl è iniziata proprio il 30 dicembre ci sono le carte in due formati.Probabilmente la vendono anche nei negozi per materiale d’ufficio, non so dirti che tipo di carta è, sicuramente è termo collante.
Grazie, andro’ alla ricerca!!!
Bella idea! ma posso usare le cartellette di plastica (quelle che si inseriscono nei raccoglitori portadocumenti)?
No, ci vuole l’apposita pellicola, io l’ho presa al Lidl periodicamente la vendono in due formati se non ricordo male.v
Proprio quello che stavo cercando! Grazie
Bene son contenta!!!
CIAO…volevo ringraziarti tanto…sei un GENIOOOO..ma per davvero però!!! Tempo fa avevo letto il tuo post, così capitando anch’io alla Lidl e vedendo i fogli per plastificare…ovviamente mi sei venuta in mente, così li acquistai…e oggi ho provato, rileggendo passo passo il tuo post..e il risultato è davvero molto molto soddisfacente nonchè ESALTANTE!!!…quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE….un abbraccio virtuale!
Grazie del genio!!! 🙂
Mi fa piacere essere utile!!!
Ciao, ottima idea… Dici che può funzionare anche con la pressa da stiro?
Grazie infinite..
Saby
sai che non saprei?Penso di sì, ti conviene fare delle prove, l’importante è non usare il vapore e regolare la temperatura, poi fammi sapere!
Ottima idea, grazie del suggerimento!