Come cucire un profuma biancheria per cassetti o armadi, ideale anche per delle bomboniere, non trovate?
Vi voglio riproporre un progettino molto semplice, fatto tempo fa per le Scrapper della Notte .
Un abbellimento, un pensiero o perché no, magari anche una bomboniera, un cuore da poter utilizzare in modi diversi!
E’ anche un modo per riciclare i vari pezzi di stoffa avanzati da lavori più impegnativi.
Come cucire un profuma biancheria materiale:
Stoffe Tilda collezione seaside o i vostri avanzi di stoffa
Un nastro in pizzo sangallo
Imbottitura
Fiori secchi di lavanda
Spago o nastrino
Un template a forma di cuore Qui il pattern in pdf
Per prima cosa ritagliate il vostro template, tagliate poi due pezzi di stoffa, sono andata ad occhio, come vedete un pezzetto è più alto dell’altro, come punto di riferimento ho preso il template, tenendo conto del margine di cucitura.
Ponete poi le stoffe dritto contro dritto, e mette all’interno un pezzettino di pizzo sangallo, appuntate tutto con le spille, poste in verticale e cucite con la macchina da cucire.
Dopo aver cucito avrete questo pezzetto di stoffa composto da due stoffe con nastrino già incorporato!
Non ci resta che prendere un pezzo di stoffa per il retro del nostro cuore, poniamo le stoffe sempre dritto contro dritto, appuntiamo sopra il template di carta del nostro cuore, se vogliamo mettere un nastrino o uno spago per appenderlo, è questo il momento, lo inserite tra le due stoffe, prendendo come riferimento sempre il nostro template, fermatelo bene, altrimenti potrebbe spostarsi durante la cucitura.
Cucite tutto intorno avendo cura di lasciare una piccola apertura di 3 cm circa per poterlo risvoltare, andrà chiusa poi con dei piccoli punti nascosti.
Ritagliate la stoffa in eccesso, mantenendo un margine di 0,7-0,8 mm ( fate ad occhio non impazzite con il righello!), fate poi dei piccoli tagli con le forbici, sulle parti arrotondate, e una profonda sul centro.
Spuntate anche la puntina, sarà più semplice dare poi la forma originale al cuore.
Rigirate la stoffa e con la punta dell’ago cercate di ridare la forma al cuore, distendendo bene la stoffa è più difficile da spiegare che da fare!
Imbottite poi con l’ovatta (l’imbottitura IKEA dei cuscini è perfetta per questi lavoretti!) e mettete dentro anche dei fiori secchi di lavanda. Cucite il lato aperto con punti nascosti.
1 Comment
Vedi che la manualità ti appartiene! Riusciresti anche con ferri e uncinetto! 😉