Il burger vegetariano, un’ottima alternativa al classico hamburger di carne.
In cucina mi piace sperimentare sempre nuovi sapori, e ultimamente cerco di limitare la carne nella nostra alimentazione, non è sempre facile, i bambini poi già mangiano poco e hanno pure dei gusti difficili, preparare questo burger vegetariano è stata quasi una sfida, devo dire che l’ho vinta io.A Martina è piaciuto molto e me lo chiede spesso, lei non mangia legumi , quindi è stata una bella vittoria!
Ingredienti per il burger vegetariano:
una scatola di lenticchie precotte
una carota
una piccola cipolla
2/3 cucchiai di farina di ceci
pangrattato
1 cucchiaino di curry o paprika (facoltativo)
sale q.b.
Panini per hamburger
insalata
pomodori
maionese, ketchup e senape
La ricetta è semplicissima, prendete un robot tritatutto e mettete dentro la carota e la cipolla bel lavati,triturate il tutto non troppo finemente, aggiungete poi le lenticchie sgocciolate dal loro liquido di conservazione e tritate ancora.Il tutto deve avere una consistenza non troppo fine.
Aggiungete poi il sale, le spezie se vi piacciono e due o tre cucchiai di farina di ceci, vi consiglio di aggiungerne uno alla volta, serve più che altro a rendere più compatto il composto.
Se lo avete potete prendere l’apposito attrezzo per fare gli hamburger, mettete dentro una parte del composto a vostro piacimento, io di solito con questa dose ne faccio quattro, ma se lo volete più o meno spesso fate delle prove.
Io spolverizzo l’attrezzo per fare gli hamburger con del pangrattato.
Se non lo avete nessun problema, usate le mani, per formare una polpetta schiacciata piuttosto grande, deve entrare in un panino classico, spolverizzatelo con il pangrattato.
Cuocetelo poi in una padella antiaderente leggermente unta di olio, per circa 7-8 minuti.
Il mio panino era così composto, insalata, pomodori a fette, anelli di cipolla fritta, maionese e ketchup.
Che dite? Vi è piaciuto? Se lo provate come sempre fatemi sapere come è andata 🙂
1 Comment
[…] Se volete provare un altro secondo piatto alternativo provate il burger vegetariano. […]