Oggi vi spiego come realizzare un costume di Elsa Frozen fai da te,anzi aggiungo pure in meno di un’ora. Un vestito di Carnevale last minute visto che domani è giovedì grasso.
Come base ho utilizzato una maglietta bianca a maniche lunghe che avevo nell’armadio di Chiara, non fate caso al fatto che è stropicciata,chiudete un occhio,anche un occhio e mezzo!
Materiale per fare il costume di Elsa Frozen fai da te
70 cm di raso azzurro
40 cm di tessuto simil paillettes
1 metro di tulle bianco
Totale spesa = 8 euro
Vi occorrerà poi del filo in tinta per cucire,ma io ce l’avevo già!
Non ho fatto nemmeno un cartamodello in carta, ho semplicemente preso la misura della lunghezza gonna e l’altezza del corpetto in paillettes, con il gesso ho tracciato una linea sulla maglietta.
Ho poi cucito il raso, creando così la cucitura del centro dietro, poi con l’aiuto delle spille ho creato delle grandi pieghe cercando di dare una forma a trapezio alla gonna, ho passato tutto a macchina.
Ho poi fatto l’orlo alla gonna sempre aiutandomi solo con le spille.
Ho poi dato forma al corpetto sempre utilizzando le spille e cercando di dare una forma più appuntita al centro del corpetto, naturalmente ho spillato tutto al di sopra della gonna appena cucita e piegando con cura il margine verso l’interno.
Per la parte superiore del corpetto ho spillato insieme anche il tulle bianco messo in doppio e tagliato in modo da rimanere aperto sul davanti, come il vestito di Elsa!
Il costume di Elsa Frozen fai da te è decisamente finito in poco meno di un’ora, ci vuole di più a reperire il materiale secondo me!
Spero vi sia piaciuto e buon carnevale a tutti i bambini!
Se ti piace cucire potrebbe anche interessare come cucire un bavaglino o come cucire un profuma biancheria.
4 Comments
[…] Se vi piace cucire potrebbe interessarvi anche come cucire un bavaglino o il costume di Elsa Frozen fai da te. […]
Bellissima idea mi piacerebbe molto provare ma anche io sono un po imbranatina..
La mia bimba è alta un 120 seconde te quanto raso mi servirebbe?
Grazie sono in ritardissimo. .
Giorgia
Ciao Giorgia, non sei in ritardo, ci vuole veramente poco a farlo. Per il raso prendi la misura considerando che ha la vita alta e lungo fino ai piedi, Chiara adesso è alta 122 cm e se dovessi farlo adesso, sarebbe 67 cm, fai 65 cm più i cm per l’orso è la cucitura. Con 80 cm di raso sei a posto.
Belloooo brava!!!! Io non sono brava a cucire…ma avrei fatto tutto con la colla a caldo ahaha
Per i nostri carri di carnevale (c’è quello di frozen), gli abiti sono stati fatti col TNT (tessuto non tessuto) per cui facili da lavorare e…incollare;-) La treccia l’abbiamo fatta con la lana.
bacio
vivy