I cupcakes vegan sono veramente una delizia! Provare per credere!Non è il primo esperimento di cucina vegana che ho fatto, causa allergie di Matteo durante i suoi primi due anni di vita avevo già provato a fare la torta di mele senza latte e uova e una torta di compleanno senza latte e uova.
Abbiamo amici vegani o che si stanno pian piano convertendo ad un regime vegetariano/vegano e l’altra sera ho pensato di fare questi cupcakes vegan per vedere se erano buoni e se avrebbero raccolto consensi: vi dico solo che pure ai miei figli sono piaciuti tanto, il giorno dopo non c’erano più!
La vera rivelazione è stata la “panna” fatta con il latte di cocco è veramente troppo buona, ora sto diventando matta cercando di ricordare dove ho preso la lattina di latte di cocco, qui da me no di sicuro,all’Auchan a Porte di Roma? Al LIDL a Viterbo? Non mi ricordo, la prossima volta che la trovo ne faccio scorta!
Ecco la ricetta, semplice, ci vuole più a radunare gli ingredienti che a prepararla!
Ingredienti per 12 cupcakes vegan:
225 g. di farina 00
140 g. di zucchero
1/2 banana matura
120 cc di latte di riso
3 cucchiai di crema di nocciole senza latte per me DEA Nocciola Under 18
8 g. di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il frosting:
40 g. di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Per prima cosa frullate la banana con un paio di cucchiai di zucchero,unite il latte di riso,l’estratto di vaniglia e la crema al cioccolato,mescolate bene con una frusta o con le fruste elettriche.
A parte setacciata la farina con il lievito,aggiungete il restante zucchero,unite poi gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi. Mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Utilizzate poi dei pirottini di carta per muffins,io li ho inseriti nella teglia per muffins da 12.
Ho utilizzato per distribuire il composto un dosatore da gelato. Cuocete in forno preriscaldato a 175°.
Preparate il frosting, aprite la vostra lattina di latte di cocco, che avrete tenuto in frigo almeno per 24 ore,separate la parte solida in superficie e raccoglietela in una ciotola, l’acqua di cocco che rimane potrete utilizzarla per altre preparazioni.
Unite lo zucchero a velo,vi consiglio di unirlo poco alla volta e di assaggiare,regolate la dolcezza in base al vostro gusto,unite l’estratto di vaniglia se vi piace,io lo metterei ovunque!
Con le amate fruste elettriche iniziate a frullare questo composto solido piano piano, in pochissimo tempo avrà la consistenza della panna montata, inseritela poi in una sac a poche usa e getta.
Una volta freddi i cupcakes guarniteli con la panna di cocco.
Provateli mi raccomando, sono sicurissima che vi piaceranno!
5 Comments
[…] perché ha una maggior componente di parte grassa, l’ho utilizzato anche per realizzare i cupcakes vegan, montato con lo zucchero a velo è una “panna montata […]
[…] cerchi altre ricette di cupcake puoi provare i cupcake vegan, senza latte e senza uova, i cupcakes alle carote senza uova, i cupcakes al cioccolato fondente o […]
Sono sicura che avevi gia’ trovato la soluzione, ma all’auchan a porta di roma compravo sempre il latte di cocco! 🙂
Infatti di sicuro l’avrò preso lì,devo programmare una visita a stretto giro e fare scorta!
🙂