Il grano saraceno è erroneamente considerato un cereale, è al contrario il frutto di una pianta a fiore.E’ ricco di sali minerali, in particolare di selenio, zinco e ferro.
Può essere consumato anche dai celiaci e da chi deve seguire una dieta priva di glutine.Io lo scoperto anni fa, ad un corso di cucina macrobiotica e mi piace molto con i funghi,ma questa volta ve lo propongo con le verdure.Avevo dei resti di verdure avanzati dopo aver fatto la pizza, perché buttarli?
Grano saraceno con verdure – Ingredienti per una persona:
80 g. di grano saraceno
mezza zucchina
mezza patata
mezza melanzana piccola
una falda di peperone
olio EVO
1 spicchio d’aglio piccolo
sale e pepe q.b
Cuocere il grano saraceno come riportato sulla confezione, di norma una parte di grano saraceno e due parti di acqua per 18 minuti circa, non è previsto l’ammollo.
Nel frattempo in una padella scaldate un paio di cucchiai di olio evo e unite l’aglio in camicia,mi raccomando non fatelo friggere sennò prende subito odore di bruciato!
Fate saltare le verdure tagliate a pezzetti in padella, aggiustate di sale, aggiungete un mestolo d’acqua e fate cuocere,personalmente non mi piacciono troppo cotte, quindi fatele saltare a fuoco vivace.
Una volta pronto il grano, aggiungetelo alle verdure e fatelo saltare un minuto in padella.
Servite con del pepe macinato al momento.
E voi come utilizzate gli avanzi di verdure?
1 Comment
[…] ho scoperto anche la quinoa che si presta molto bene a queste preparazioni fredde, provate anche il grano saraceno con verdure in versione fredda, è ottimo. Qual’è il vostro cavallo di battaglia in estate? Sono sempre […]