Questa l’ho fatta giusto ieri pomeriggio, avevo voglia di qualcosa di dolce, ma non troppo stucchevole, infatti noterete che c’è poco zucchero, ideale per la merenda o la colazione, è senza latte e lattosio ma se non avete problemi basterà sostituire la margarina e il latte di soia con burro e latte vaccino.
Ingredienti per la torta integrale di mele al profumo di mele:
100 g di margarina vegetale
80 g. di zucchero a velo
4 uova
1 o 2 cucchiai di latte di soia
140 g. di farina integrale
60 g. di farina 00
2 cucchiaini di lievito
scorza grattugiata di un piccolo lime
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 mela
gelatina di albicocche per lucidare
Con le fruste elettriche o la planetaria, frullate bene lo zucchero con la margarina vegetale ammorbidita a temperatura ambiente, aggiungete poi un tuorlo d’uovo alla volta al composto sempre mescolando bene.
Setacciate poi le due farine con il lievito e aggiungete al composto insieme all’estratto di vaniglia e alla scorza di lime grattugiata.
Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete il latte di soia, uno o due cucchiai.
Alla fine aggiungerete gli albumi montati a neve ferma, prima iniziate con un cucchiaio per amalgamare bene, poi in due o tre volte i restanti albumi, con movimento dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.
Ponete il tutto in una tortiera a cerniera di 22 cm ben unta e infarinata,disponete sopra le fette di mele tagliate non troppo sottili,cuocete il tutto a a 180° per 35 minuti in forno statico.
Appena uscita dal forno lucidate la superficie con due cucchiai di gelatina di albicocche diluita con un cucchiaio di acqua calda.
Se provate la torta integrale di mele al profumo di lime non dimenticatevi di lasciarmi un commento, qui o sulla pagina Facebook, per farmi sapere se vi è piaciuta.
V’invito a seguire la mia pagina Vaniglia e Cioccolato che parla solo di cucina e cose buone da cucinare.
No Comment