Continuo con i miei esperimenti senza latte e uova.L’altro giorno avevo voglia di dolce, non potevo attaccarmi alla Nutella (purtroppo) ho dovuto quindi pensare a qualcosa da cucinarmi,ho acceso il forno, ho preso qualche ingrediente qua e là, e poi ho notato le mele…perché non fare una torta di mele, mi sono detta???
Detto fatto, è venuta molto buona, l’ho portata quasi metà al lavoro, ed è piaciuta nonostante fosse una torta “senza” è stata molto apprezzata, la prossima volta voglio provare a farci dei muffins o dei cupcakes, anche senza mele, è una base che si presta molto bene, rimane umida, non troppo asciutta.
Ingredienti per la torta di mele senza latte e senza uova:
225 cc di latte di soia al naturale
100 cc di latte di cocco
125 g di fecola di patate
125 g. di zucchero
250 g. di farina 00
80 cc di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
2 mele medie
cannella in polvere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo)
zucchero di canna (o zucchero semolato)
Preriscaldate il forno a 180° in modalità forno statico.
Per prima cosa miscelate tra loro gli ingredienti liquidi, poi setacciate la farina con la fecola ed il lievito,amalgamate bene i due composti.
Ungete con dell’olio e infarinate una teglia con cerniera (24-26 cm),versate il composto nella teglia, disporre poi le fettine di mele, precedentemente sbucciate.
Spolverizzate con della cannella in polvere e con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Sistemate la teglia nella parte centrale del forno e lasciate cuocere per circa 55 minuti, vale sempre la prova stecchino mi raccomando!
Ottima per merenda, ma anche per colazione!
3 Comments
mi sembra ottima! e meno male che non ti sei attaccata alla nutella, altrimenti questa bella torta non l’avresti mai fatta!
Gran bella ricetta deve essere buona, se vuoi anch’io nel mio blog ne ho qualcuna assieme a consigli che potrebbero semplificarti la vita.
Ciao e piacere di conoscerti deve essere molto buona questa ricetta, la proverò per le mie gemelline.