Ho acquistato del lievito madre di farina di kamut da Naturasì e l’ho provato sia per fare il pane che per fare la pizza, il risultato mi ha soddisfatto molto devo dire, il prezzo non è proprio economico, in attesa di prendere coraggio e preparare un nuovo lievito madre, il primo l’ho brutalmente abbandonato a se stesso nel frigorifero da mesi.
Il lievito si presenta sotto forma di palline disidratate, una volta aperto si deve conservare in frigorifero, 60 g di lievito servono per due chili di farina, così riporta la confezione, io l’ho usato in tre volte, due volte per fare il pane e una volta per fare la pizza.
Ingredienti per il pane con lievito madre di kamut e farina di farro:
300 g di farina 0
200 g di farina di farro bio
350 cc di acqua tiepida
15 g di lievito madre di farina di kamut
1 cucchiaino di sale
Di norma faccio sempre un lievitino prima d’impastare qualsiasi cosa, questa volta ho messo tutto insieme nel mio Kenwood, ho lasciato andare prima con gancio a k per mescolare gli ingredienti a velocità 2, poi ho messo il gancio per impastare ed ho fatto andare per circa 10 minuti a velocità 1.
L’ho lasciato a lievitare nella ciotola del kenwood coperto con pellicola e chiuso nel forno spento per circa 4 ore.Ho preso poi l’impasto ed ho fatto un giro di pieghe, e l’ho lasciato lievitare coperto da un canovaccio per un’altra ora.
Dopo ho ripreso l’impasto ed ho fatto un nuovo giro di pieghe, gli ho dato la forma di un filetto e l’ho messo in teglia a lievitare per altri tre quarti d’ora, nel frattempo ho acceso il forno a 200 gradi e forno statico.Una volta lievitato l’ho infornato, dopo 15 minuti ho abbassato la temperatura a 180 ° .
Il tempo di cottura totale è di circa un’ora.Gli ultimi 15 minuti ho messo il forno in fessura con cucchiaio di legno per far fuoriuscire l’umidità dal forno.Di norma il pane che compro avanza sempre, questo è sparito in una sera!
3 Comments
[…] non è male per essere il primo esperimento, che dite?Ho anche fatto il pane con il lievito madre di kamut e farina di farro, se vuoi dare un’occhiata, mi farà […]
ciao.. compimenti per il blog ^^ se ti va vieni a vedere il nostro primo contest.. ti lascio il link ^^
http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/05/food-contest-la-ricetta-del-cuore.html
Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!
http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it