Premesso che non la ricetta originale…ma la mia rivisitazione molto fast fatta ieri sera per cena!!!
Ovviamente il requisito principale è la curiosità “alimentare” così la chiamo io, non so voi, ma a me piace molto assaggiare piatti etnici, mi piace anche provare a cucinarli…questo lo faccio spesso, perchè è tutto sommato rapido, ed è un piatto unico!!!
Ingredienti per 3 persone:
petto dipollo a fette all’incirca 400 g.
210 g di riso arborio
brodo vegetale
un po’ di farina
una noce di burro
una tazzina di latte
una tazzina di crema di latte (o panna da cucina)
curry a piacimento
sale
Mentre portate a bollore il brodo vegetale per lessare il riso preparate il pollo, tagliatelo in piccoli pezzi, infarinateli, e passateli in una padellina antiaderente dove avrete fatto sciogliere il burro. Rosolateli bene, salate, aggiungete poi il latte e la panna, spolverizzate di curry a vostro gusto e abbassate il fuoco, fate andare il tutto molto dolcemente. Se la salsina si addensa troppo aggiugete un mestolo di brodo caldo.Lessate nel frattempo il riso.Servite il pollo accompagnato dal riso lesso!
Consigli pratici:
– io ho usato del brodo granulare…per fare presto, ma se avete tempo un buon brodo vegetale è meglio!!!
– ho aggiunto qualche fungo champignon che girava per caso nel mio frigo, nel tal caso, aggiungeteli una volta rosolato il pollo.
-potete cucinare così anche gli straccetti di manzo…provateli!
-per un buffet tra amici, servite il riso dopo averlo messo in uno stampo a forma di ciambella, fatelo raffreddare un po’ e poi capovolgete il tutto…al centro mette il pollo al curry…per chi è in vena di effetti scenografici!!! 😉
1 Comment
[…] tutto, quindi spesso propongo anche alle bimbe piatti di cucina etnica, Chiara ad esempio adora il pollo al curry, o il “finto kebab”, o il cous cous, può essere un modo carino per far assaggiare ai […]