Lasagnette con melanzane,pomodori e mozzarella, una lasagna decisamente estiva.
Una ricetta semplice, fatta proprio ieri per pranzo.
Ingredienti per le lasagnette con melanzane, pomodori e mozzarella
Per la sfoglia:
2 etti di farina
2 uova intere
Condimento:
3 melanzane piccole e sode
3 pomodori
1 mozzarella
Parmigiano grattugiato
Per la besciamella
200 cc di latte
una noce di burro
un cucchiaio di farina
noce moscata
aglio, basilico,olio, sale e pepe
Tagliare a cubetti molto piccoli le melanzane, cuocerle in un tegame con uno spicchio d’aglio , olio e sale per 6-7 minuti.
Sbollentare i pomodori, togliere la pelle e i semi e tagliarli a piccoli pezzi.Metteteli ad insaporire in una ciotola con olio, sale , pepe, basilico e aglio.
Preparate la besciamella.
Preparate la sfoglia e tagliatela a quadrati (i miei sono più che altro rettangoli 🙂 ), fate cuocere un paio di minuti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e fateli asciugare su un canovaccio.
Mettete il primo quadrato di sfoglia in una teglia, poi sopra un po’ di melanzane, qualche pezzetto di pomodoro, un po’ di besciamella, dei pezzettini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato, continuate così per altre 4 volte, mettete poi a gratinare in forno pre riscaldato a 200° .
Decorate sopra con pezzettini di pomodoro, due foglie di basilico, e perché no, potete decorare anche un po’ il piatto con qualche cucchiaiata di pesto leggero.
No Comment
ma WOWWWWWWWWWWWW, questo blog mi fa venire una voglia di…vanilla e cioccolato!!!!
Troppo bello e accattivante, brava Fra, e poi, finalmente potremo carpire le tue ricette, gustare i tuoi piatti, brava Fra, continua così!!!
E brava la nostra Fra, me lo salvo subito tra i preferiti e verrò sempre a sbirciare le tue ricettine e ovviamente qualcuna la proverò! Bravissima!!